Curiosità

Uno spray per evitare lo smog da roghi a New Delhi

L'incendio stagionale delle stoppie è fonte di inquinamento, ora c'è una soluzione

7 ottobre 2020
|

Mentre nella capitale indiana cresce l'allarme per l'imminente peggioramento della qualità dell'aria legato a molteplici fattori stagionali, il governatore Arvind Kejriwal annuncia la sperimentazione di un metodo innovativo per l'auto decomposizione delle stoppie rimaste nei campi dove è appena stato concluso il raccolto. Gli incendi stagionali delle stoppie negli stati agricoli che confinano con il territorio della capitale sono considerati uno dei fattori più gravi dei picchi di inquinamento che ogni anno aggrediscono la capitale indiana da metà ottobre, rendendo l'aria irrespirabile e pericolosa per la salute dei cittadini.

Messa a punto dai ricercatori dell'Indian Agricultural Research Institute, la sostanza implementata si chiama Pusa ed è una soluzione atossica che, spruzzata sulle stoppie, le trasforma in pochi giorni in compost e, allo stesso tempo, agisce da fertilizzante sul terreno. Kejriwal ha annunciato che l'uso di questo sistema inizierà in modo sperimentale l'11 ottobre e che l'Amministrazione della capitale irradierà gratuitamente i terreni di tutti i contadini che lo richiederanno nella zona di Kharkhari Nahar, a ovest della città. "Se l'esperimento avrà successo ci auguriamo di estenderlo ad aree agricole molto più ampie", ha detto il Governatore. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE