Curiosità

Leoni, iene e antilopi finiti in trappola

In Kenya, bracconaggio e scomparsa degli habitat hanno decimato la popolazione di felini

5 ottobre 2020
|

In Kenya tre leoni, quattro iene e un'antilope alcina sono morti nella riserva nazionale di Masai Mara, tutti vittime di trappole messe dai cacciatori. Lo comunica oggi il Mara predator conservation program sulla propria pagina Facebook.

"È con enorme tristezza che annunciamo la tragica morte di Rafiki, Lenkume [e] uno dei figli di Lenkume", ha scritto il programma a tutela degli animali predatori riferendosi ai leoni. Tutti gli animali "sono stati vittime di un insieme di trappole mortali", ha aggiunto, spiegando l'ipotesi che l'antilope intrappolata "sia ciò che ha attirato i leoni e le iene nel luogo" in cui anche loro hanno trovato la morte.

Le autorità stanno ora ripulendo il sito da altre trappole e indagando su cosa sia esattamente successo. Il Mara predator conservation program ha anche pubblicato una serie di immagini degli animali morti con una frase alla loro memoria: "Ricordiamo questi bellissimi leoni quando vagavano per il Mara".

Dopo anni di bracconaggio e il degrado del loro habitat naturale, l'ultimo conteggio del 2017 rivela che in Kenya sono rimasti solo 2 mila leoni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔