Curiosità

La Polonia ha 'invaso' la Repubblica Ceca per errore

In maggio truppe di Varsavia hanno sconfinato. ll ministero della Difesa polacco: 'fraintendimento'..

(Keystone)
14 giugno 2020
|

Varsavia - La Polonia ha ammesso di aver brevemente "invaso" la Repubblica ceca il mese scorso in quello che il ministero della Difesa polacco ha definito un "fraintendimento". Lo ha riportato ieri la Bbc online.

Le truppe polacche che controllavano la frontiera nell'ambito delle misure di contenimento del coronavirus hanno preso posizione presso una cappella sul lato ceco, a quanto pare rimanendo là per diversi giorni e impedendo ai visitatori cechi di accedere al sito. Le autorità ceche alla fine sono intervenute contattando Varsavia.

L'incidente è avvenuto nel nord-est della Moravia, in un'area che è parte della storica regione della Slesia, una zona della quale si estende oggi nella Repubblica Ceca.

La Polonia ha descritto l'incidente come un errore, sebbene il ministero degli Esteri ceco abbia affermato di non avere ancora ricevuto una spiegazione ufficiale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE