Curiosità

Monopattini elettrici più pericolosi delle biciclette

Secondo una ricerca statunitense, il rischio di traumi alla testa è triplo. Secondo i ricercatori i produttori dovrebbero incentivare l'uso del casco

Incidenti cresciuti del 222% dal 2014 al 2018 (Archivio Keystone)
9 gennaio 2020
|

I monopattini elettrici sono molto più pericolosi delle biciclette dal punto di vista del rischio incidenti.

Lo afferma uno studio condotto negli Usa e pubblicato da JAMA Surgery, secondo cui sono gli infortuni alla testa quelli più comuni con il monopattino.

I ricercatori dell'università di San Francisco hanno analizzato i ricoveri in pronto soccorso per incidenti dovuti a monopattini tra il 2014 e il 2018, confrontando poi i numeri ottenuti con quelli dei traumi dovuti alla bicicletta negli stessi anni.

Nel periodo considerato, spiegano gli autori, il numero totale di incidenti relativi ai monopattini è cresciuto del 222%, e quello dei ricoveri del 315%.

Dal confronto fra i due mezzi è emerso che quasi un terzo degli utenti dei monopattini ha avuto un trauma alla testa, il cui rischio è triplo rispetto a quello dovuto alla bicicletta.

Nel 2018 circa un terzo degli incidenti sugli 'e-scooter' è capitato a donne, e la fascia di età più rappresentata è quella tra 18 e 34 anni. "Diversi studi hanno dimostrato che indossare un casco riduce il rischio di traumi – afferma Nikan Namiri, uno degli autori – noi pensiamo che debba essere indossato, e che anche i produttori dei monopattini dovrebbero incoraggiarne l'uso".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE