Curiosità

Il giorno in cui Spider-man spostò il Ponte di Rialto

Nel manifesto del film che uscirà il prossimo luglio, un curioso errore balza all'occhio: il celebre ponte di Venezia non è dove dovrebbe essere…

Far from Home (Sony/Marvel)
25 marzo 2019
|

Peter Parker si prende una vacanza: qualche settimana attraverso l'Europa con i suoi amici. Ma, è ovvio, non sarà una vacanza tranquilla, che gli spettatori di Spider-man: Far from Home (in uscita a luglio) mica vogliono il resoconto di un gita, ma scene di azione come sicuramente non mancheranno, nel film di Jon Watts, con l'uomo ragno chiamato a sventare una serie attacchi che seminano morte e distruzione in tutto il continente.

Ora, in questa sorta di Grand Tour attraverso l'Europa Spider-man passerà – a giudicare dai poster presentati in questi giorni – da Londra (con il Palazzo di Westminster visto dal London Eye), da Berlino (con la Porta di Brandeburgo) e da Venezia. E proprio qui c'è un problema: nel poster abbiamo l'uomo ragno a testa in giù in mezzo a Canal Grande con sullo sfondo il Ponte di Rialto e la Basilica di Santa Maria della salute.


Far from Home (Sony/Marvel)

Ora: a cosa è appeso Spider-man, che non ci sono altri ponti nei pressi di Rialto?
E soprattutto come si fa a vedere la basilica che è da tutt'altra parte?

In realtà, una breve ricerca mostra il problema non è la basilica, ma il ponte: la foto è scattata dal ponte dell'Accademia (sulla sinistra si intravede Palazzo Cavalli-Franchetti, sede dell'istituto veneto di scienze, lettere ed arti) alla quale è stato aggiunto il Ponte di Rialto per avere uno scorcio più veneziano di quel che Venezia stessa può essere.


Dal Ponte dell'Accademia (Wikimedia)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE