Far from Home (Sony/Marvel)
Curiosità
25.03.2019 - 16:160

Il giorno in cui Spider-man spostò il Ponte di Rialto

Nel manifesto del film che uscirà il prossimo luglio, un curioso errore balza all'occhio: il celebre ponte di Venezia non è dove dovrebbe essere…

Peter Parker si prende una vacanza: qualche settimana attraverso l'Europa con i suoi amici. Ma, è ovvio, non sarà una vacanza tranquilla, che gli spettatori di Spider-man: Far from Home (in uscita a luglio) mica vogliono il resoconto di un gita, ma scene di azione come sicuramente non mancheranno, nel film di Jon Watts, con l'uomo ragno chiamato a sventare una serie attacchi che seminano morte e distruzione in tutto il continente.

Ora, in questa sorta di Grand Tour attraverso l'Europa Spider-man passerà – a giudicare dai poster presentati in questi giorni – da Londra (con il Palazzo di Westminster visto dal London Eye), da Berlino (con la Porta di Brandeburgo) e da Venezia. E proprio qui c'è un problema: nel poster abbiamo l'uomo ragno a testa in giù in mezzo a Canal Grande con sullo sfondo il Ponte di Rialto e la Basilica di Santa Maria della salute.


Far from Home (Sony/Marvel)

Ora: a cosa è appeso Spider-man, che non ci sono altri ponti nei pressi di Rialto?
E soprattutto come si fa a vedere la basilica che è da tutt'altra parte?

In realtà, una breve ricerca mostra il problema non è la basilica, ma il ponte: la foto è scattata dal ponte dell'Accademia (sulla sinistra si intravede Palazzo Cavalli-Franchetti, sede dell'istituto veneto di scienze, lettere ed arti) alla quale è stato aggiunto il Ponte di Rialto per avere uno scorcio più veneziano di quel che Venezia stessa può essere.


Dal Ponte dell'Accademia (Wikimedia)

Tags
ponte
spider-man
rialto
ponte rialto
basilica
venezia
© Regiopress, All rights reserved