Curiosità

La casa di Rosa Parks all'asta

La base parte da un milione. La dimora a Detroit dell'icona militante per i diritti degli afroamericani

Un primo piano dell'attivista afroamericana
22 luglio 2018
|

La casa di Detroit dove Rosa Parks, icona della lotta per i diritti degli afroamericani, cercò rifugio dopo essere scappata dall’Alabama, sarà venduta all’asta a New York la prossima settimana. L’offerta di partenza è di un milione di dollari.

Parks, entrata nella storia dopo essersi rifiutata di lasciare il suo posto sull’autobus a un passeggero bianco, diede vita a un movimento contro la segregazione dei neri negli Stati del Sud degli Usa e due anni dopo fu costretta ad abbandonare la città di Montgomery per le minacce di morte ricevute. Trovò riparo a Detroit dove visse nella piccola casa di legno del fratello insieme ad altri 17 familiari.

Prima di essere demolita, l’abitazione fu salvata dalla nipote di Rosa e da un artista berlinese che la smontò e la portò nella sua città in Germania, ricostruendola nel giardino. Quest’anno la costruzione è tornata in America per essere esposta in un museo di Rhode Island, mentre attualmente è in un magazzino in Massachusetts.

L’abitazione comprende delle sculture di ceramica che rievocano i mobili originali presenti nella casa della donna. I proventi dell’asta andranno divisi tra l’artista berlinese e la famiglia Parks.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE