Curiosità

'Date il Nobel a Trump', si attiva anche l'Fbi

La candidatura fake del presidente degli Stati Uniti è stata presentata per il secondo anno. Dietro ai due tentativi c'è una sola mano

Keystone
1 marzo 2018
|

Per il secondo anno consecutivo, spunta una candidatura fake di Donald Trump al Premio Nobel per la pace. E la persona responsabile dell’iniziativa, finita nel mirino dell’Fbi, è la stessa che ha firmato la candidatura per l’edizione 2017.

Olav Njolstad, segretario del Comitato Nobel, ha spiegato al Washington Post che c’è un’unica mano dietro ai due tentativi. Il responsabile, a quanto pare, in entrambi i casi si è appropriato dell’identità di una persona qualificata e ha proposto The Donald per il prestigioso riconoscimento.

"Ogni anno riceviamo molte candidature non conformi, perché non vengono presentate entro i tempi stabiliti oppure vengono sostenute da persone che non sono qualificate. Ma, per quanto ne so, questo è il primo caso di una candidatura falsa con un furto di identità ai danni di un’altra persona", ha detto Njolstad.

L’inganno è stato svelato quando il segretario ha contattato la persona che ha firmato la proposta per la candidatura di Trump. Il soggetto in questione, il cui nome non è stato reso noto, è caduto dalle nuvole: non era lui, o lei, a chiedere che il Nobel per la Pace venisse assegnato al presidente degli Stati Uniti.

La Commissione Nobel, quindi, si è rivolta alla polizia norvegese. L’ispettore Rune Skjold, capo della sezione crimini economici, ha chiesto la collaborazione dell’Fbi per individuare il ’burlone’ che per 2 anni si è trasformato in qualcun altro per sostenere Trump.

Il protocollo del Nobel impone riservatezza e discrezione nell’iter che porta alla consegna del premio. I soggetti chiamati a formalizzare le candidature possono essere capi di stato o membri dei governi nazionali, accademici, personalità già premiate con il Nobel, ex membri o consiglieri della Commissione.

Njolstad ha spiegato che i controlli sull’autenticità delle candidature sono la prassi "e in questa occasione le verifiche di routine hanno mostrato che c’erano motivi di preoccupazione".

Quest’anno, i candidati al Nobel per la pace sono 329: le persone in lizza sono 217, le organizzazioni sono 112. Solo nel 2016 ci furono più nominations, 376. Sono stati 4, in totale, i presidenti degli Stati Uniti ad aggiudicarsi ’davvero’ il riconoscimento: Woodrow Wilson, Theodore Roosevelt, Jimmy Carter e -nel 2009- Barack Obama.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔