
È notte. E voi state rientrando a casa. Nel buio transitate sotto un lampione e, come per magia, ecco che appaiono strane ombre. Come é possibile? Siete soli e non c'é in giro anima viva. Solo ombre che si muovono nella luce proiettata a terra da un solitario lampione.
Niente paura! Non sono fantasmi. Sono semplicemente le ombre registrate dei passanti che sono transitati nello stesso punto prima di voi!
Si chiama "Shadowing" ed é un lampione interattivo che registra le ombre dei passanti mediante una telecamera ad infrarossi che registra le formecreate dai movimenti di chiunque passi, inclusi gli animali. Le ombre vengono poi proiettate sul suolo illuminato non appena qualcun'altro passi nuovamente sotto il lampione creando così un gioco di ombre fra passato e presente.
Creato da due studenti di architettura di Bristol, Michael Rosier e Jonathan Chomko, il progetto é stato il vincitore del "Bristol Playable Cities" nel 2014.
"Shadowing invita all'interazione tra le persone che condividono uno spazio. Questo può essere semplicemente il camminare assieme, o gesti più complessi come un saluto, un salto o una danza".