
Immaginatevi di poter danzare nella notte, con delle scarpe futuristiche, ed i vostri movimenti cominciano non solo ad illuminare lo spazio ma a creare dei disegni astratti che sembrano essere stati progettati più da un programma computerizzato che da movimenti di un essere umano.
Ebbene, oggi non é più un sogno. Queste scarpe futuristiche sono divenute una realtà!
Si chiamano Orphe e sono state progettate dalla startup giapponese No New Folk Studio con l'intento di "dare la possibilità di creare nuove forme di espressione ad artisti, a performers o alla gente comune, con un sistema che usa sensori di movimento e LED colorati".
Costruite con l'aiuto di un calzolaio specializzato, le Orphe sono composte da oltre 100 LED colorati controllati in modo seriale, da sensori di movimento e da moduli wireless Bluetooth e possono essere programmate tramite smartphone e tablet.
"Le luci di Orphe possono essere cambiate a seconda della velocità e orientamento dell'artista, creando così varie forme di espressione e di performance dando 'un'aura' al movimento" spiega il No New Folk Studio.
La produzione delle scarpe é ancora al suo stadio iniziale e la startup giapponese é in cerca di fondi per produrle in grandi quantità. Ma é già possibile acquistarle online. Su Indiegogo, un sito di microfinanziamento collettivo dove un giorno verranno, speriamo, raccolti i fondi per la produzione di Orphe.