Auto e moto

Hyundai i30 N, potere di sedurre

Coinvolge come poche grazie a un potente dinamismo, di rara intensità

La caratterizzazione sportiva della nuova i30 N è evidente ma non eccessiva. I cerchi sono da 19” forgiati in tinta brunita con pneumatici Pirelli P Zero messi a punto in esclusiva per la "N".
2 dicembre 2021
|

Sulla carta può non essere la più rapida in assoluto della sua categoria né la più leggera, ma in tutta sincerità ci sentiamo di considerare la nuova i30 N una delle medie sportive più riuscite degli ultimi anni: capace di brillare per emozioni e coinvolgimento emotivo alla guida, attraverso un mix funambolico tra estrema efficienza di azione tra le curve e decisione di carattere. Senza perdere di vista una versatilità che resta ben tangibile quando l’automobile la si impiega più banalmente nei trasferimenti trafficati per le proprie esigenze quotidiane; anche se poi la i30 N fa la differenza realmente solo quando si passa alla guida impegnata, capace, un po’ aggressiva e di esperienza: l’auto pare sviluppata espressamente per questa tipologia di pubblico, che troverà nella due volumi coreana più cattiva una sorta di “nirvana” per feeling e gioia di pilotaggio.
È infatti raro incontrare un’auto con meno di 300 cavalli capace di offrire un comportamento dinamico di questa natura, persino più affilato e coinvolgente rispetto alla pur eccellente i30 precedente nella versione speciale Project C alleggerita. Ogni elemento meccanico, qui, contribuisce ad una resa su strada stupefacente, a cominciare proprio dal nuovo cambio doppia frizione a otto rapporti (opzione fortemente consigliata, in combinazione al pacchetto N-Lux): capace, nella modalità più sportiva N, di effettuare passaggi di marcia esattamente dove li si desidera, quasi fosse collegato “telepaticamente” con il conducente; sia in scalata sia in salita, a seconda della quantità di pressione dell’acceleratore. Poi, agendo sulle leve al volante per il passaggio manuale sequenziale dei rapporti, la reattività è pressoché istantanea quanto secca e diretta, senza mai alcuna indecisione a meno di risultare palesemente fuori dal regime utile di applicazione del rapporto richiamato.
Altrettanto rilevante la motricità offerta dalla “semplice” trazione anteriore, sia pur corredata dal differenziale a slittamento limitato. Anche in questo caso, selezionando la modalità di marcia più spinta, l’elettronica di gestione della trazione lascia già ampio spazio ad un certo pattinamento in uscita dalle curve più strette, che però è limitato e progressivo contribuendo effettivamente al rilancio più rapido della vettura; il “tiro” verso l’interno esercitato in accelerazione dall’autobloccante è evidente ma progressivo, senza strappi, facendosi compensare senza fatica con lo sterzo che pure vanta un comando piuttosto “fermo” in questa regolazione.
Le geometrie di telaio e sospensioni contribuiscono infine a convogliare questi elementi in una tenuta laterale granitica e in un avantreno comunicativo come pochi, attraverso sospensioni che possono divenire sensibilmente rigide ma senza alcun eccesso: perfettamente sfruttabili in “N” anche al di fuori della pista, per intenderci, senza provocare eccessivi rimbalzi sulle asperità isolate. La i30 N permette insomma di “tenere giù” più a lungo e con maggior confidenza nelle sequenze di curve in successione, agendo con determinazione sul volante con brevi impulsi per conservare attivamente la traiettoria desiderata, in un sottile equilibrio tra lievissimo sottosterzo e trazione di alto livello, capaci di assecondare un ritmo dal potenziale spettacolarmente rapido e istintivo ed esilarante. Sterzo e reazioni sono piuttosto diretti e sensibili, senza richiedere correzioni continue, mentre il retrotreno mostra solidità pur lasciando filtrare i lievi movimenti di appoggio che servono a percepire al meglio il livello di aderenza disponibile: la i30 N è “speciale” nel misto stretto, precisa e godibile sul veloce. Con una frenata sempre solida e potente, ben modulabile.
E il motore? Non viene certamente per ultimo, contribuendo anzi attivamente all’efficacia complessiva di questa versione sportiva. L’erogazione è solida e piena a tutti i regimi anche grazie a una coppia di notevole vigore, mostrando una “voce” via via più penetrante e potente al crescere del regime; l’esuberanza verso la zona rossa del contagiri è notevole, suggerendo quasi una potenza superiore, mentre la sonorità dello scarico (modalità N) è degno di un’auto preparata per le corse: stupisce tanta resa tenendo conto della stringente omologazione antinquinamento.

Scheda Tecnica

ModelloHyundai i30
VersioneN Performance DCT N-Lux Pack
Motore4 cilindri, 2.0 litri, benzina turbo
Potenza, coppia280 cv, 392 Nm
TrazioneAnteriore
CambioDoppia frizione a 8 rapporti
Massa a vuoto1’535 kg
0-100 km/h5,4 secondi
Velocità max250 km/h
Consumo medio8,4 l/100 km (omologato)
Prezzo47’490 Chf

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE