Auto e moto

Mercedes CLA 45 S, emozioni e rotondità

Sportività e guida superbe, ma non solo: spiccano comfort e versatilità a tutto tondo

Accucciata, flessuosa, incisiva: la CLA in veste AMG mette in mostra i “muscoli” con decisione, conservando armonia e proporzioni del suo design ricercato.
21 novembre 2020
|

L'estensione dei contenuti AMG verso una superiore fruibilità non è cosa nuova: da tempo la divisione sportiva di Mercedes - al pari delle omologhe organizzazioni delle altre marche concorrenti - ha intrapreso un grande lavoro di sviluppo verso la maggior accessibilità, capace di premiare l’impiego quotidiano senza alcuna “sofferenza”. Ma con l'ultima generazione della Classe A declinata nella sua variante AMG più performante, 45 S, questa evoluzione si rende tuttavia particolarmente evidente ed apprezzabile, tanto più a bordo della variante di carrozzeria CLA di prova, berlina coupé che per dimensioni, impatto estetico e caratteristiche di design regge davvero bene il confronto con modelli superiori. Prima ancora che in qualità di sportiva di razza, la CLA più performante convince dunque anche per comfort e versatilità d’uso, sfruttando alla perfezione le tante soluzioni tecnologiche ultima generazione.

Partendo dallo stesso motore due litri turbocompresso, reso ancor più potente in questa variante di punta, ma al tempo stesso anche insospettabilmente docile e sfruttabile persino al piccolo trotto; anche grazie alla generosa coppia, significativa del progresso tecnico non soltanto nel suo valore assoluto ma in special modo per il regime davvero modesto al quale viene espressa, nonostante la ragguardevole potenza specifica pari a ben 211,5 cavalli/litro: già a 2-3000 giri la risposta è decisa, a tutto vantaggio della fluidità di marcia. Naturalmente, tutta la vivacità di erogazione che si aspetta da un due litri sovralimentato capace di esprimere ben oltre quattrocento cavalli è sempre a disposizione, anche nella modalità di marcia più confortevole: affondare l'acceleratore apre le porte ad un'accelerazione a dire poco grintosa. Combinata ad un incremento del suono che si fa via via più acuto e metallico mentre l'ago del contagiri si avvia davvero rapidamente verso la soglia di rotazione massima: l'esuberanza di questa unità esprime davvero l'essenza AMG, pur restando così trattabile e progressiva da gestire. Con consumi sempre ben sotto controllo, in media 9l/100 km nel corso del nostro test su percorsi misti. Eccelle lo stesso cambio a doppia frizione, che nella modalità più dinamica mette in campo innesti rapidissimi e secchi come ci si aspetta su una raffinata sportiva di razza.

Dinamica di marcia e qualità della trazione integrale 4Matic+ sono ancor più gli elementi della vettura che meglio concorrono ad evidenziare la ricercatezza di questa CLA AMG. L'assetto è chiaramente di impostazione sportiva, lo si percepisce già nei primi metri di marcia al volante dell'auto; eppure, l'assorbimento rivela una buona qualità anche sulle piccole asperità isolate, che restano chiaramente avvertibili rispetto a modelli più "soft" seppur molto ben attenuate, in modo da non risultare fastidiose. All'opposto, quando si seleziona la sportività, l'irrigidimento è sufficiente per acuire sensibilità e rapidità di azione della vettura senza risultare eccessivamente invasivo nei confronti dei passeggeri. L'impostazione generale della vettura punta sulla notevole compostezza di base, a tutto vantaggio dell'equilibrio e della facilità di conduzione: l'auto offre ampie soddisfazioni anche se condotta a regimi medi.

Anche grazie alla pregevole comunicatività, qui in rilievo, caratteristica per cui le Mercedes non sempre hanno brillato specie in passato; al tempo stesso, qualità di sospensioni e trazione permettono un livello di coinvolgimento d'eccellenza quando si decide di sfruttare a fondo il potenziale del mezzo. La rinnovata trazione integrale consente infatti di ripartire la spinta sulle singole ruote con ben più capacità che in precedenza, arrivando anche a privilegiare nettamente la trazione sull'asse posteriore: si può "giocare" anche con una certa aggressività nella percorrenza delle curve, anticipando l'apertura dell'acceleratore per giostrare il moderato sovrasterzo di potenza con intuitiva progressione e grande entusiasmo a bordo. Dove l'ambiente combina stile, materiali pregiati e bella caratterizzazione sportiva con la prepotente digitalizzazione della plancia, per un’atmosfera moderna, originale e coinvolgente.

Scheda Tecnica

ModelloMercedes-AMG Classe CLA
Versione45 S 4Matic+ 8G-DCT 4Matic
Potenza, coppia421 cv, 500 Nm
TrazioneIntegrale
CambioDoppia frizione
Massa a vuoto1585 kg
0-100 km/h4,0 secondi
Velocità massima270 km/h
Consumo medio8,3-8,1 l/100 km (omologato)
Prezzo84'700 CHF
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE