Auto e moto

Mercedes-AMG CLA 45 S

Eleganza e presenza della berlina-coupé compatta ‘vestono’ la magia del due litri turbo da 421 cv con trazione integrale.

Calandra a listelli verticali, grandi cerchi ed elementi distintivi rendono tutta la grinta della versione sportiva di punta
27 ottobre 2019
|

Con la stessa meccanica della cinque porte AMG di punta, la variante CLA promette e mantiene le stesse prestazioni ampiamente sopra le righe, cavalcandone l’esuberanza su toni giustamente un po’ diversi: il carattere è sufficientemente differenziato per garantire, qui, un velo di maturità in più. Il dinamismo della CLA 45 S è dunque rivisto e permette una maggior sensazione di stabilità nelle condizioni di guida al limite, dove la A si mostra più agile e reattiva con il retrotreno; non soltanto per la gommatura maggiorata al retrotreno sulla berlina-coupé, ma anche per via del peso supplementare in coda controbilanciato da un’opportuna messa a punto dell’assetto. La guida che ne scaturisce non perde pressoché nulla dell’immediatezza apprezzata sulla cinque porte, ma, tanto sul veloce che nei rapidissimi cambi di direzione effettuati con la miglior aggressività – il tutto provato al sicuro della pista, il bel tracciato saliscendi di Jarama subito a nord di Madrid – si apprezza una compostezza granitica che non impone quasi mai delle correzioni rapide di sterzo. In questo modo, il sovrasterzo apprezzabile al volante rimane pressoché quello generato di potenza, in accelerazione; qui entra in campo la nuova meccanica curata dalla divisione AMG. La trazione 4Matic+ rielaborata in profondità, infatti, include diverse migliorie nella gestione della coppia motrice, che culminano nel gruppo posteriore ora dotato di due frizioni elettroidrauliche a controllo elettronico (Torque Control); questo permette non soltanto di ottenere l’effetto autobloccante, ma anche di inviare “attivamente” la coppia desiderata su ciascuna delle ruote posteriori – nonché sulle anteriori, secondo una ripartizione ora molto più ampia tra i due assali – per influenzare traiettoria e movimenti dell’auto. Come sulla Classe A, il sistema include anche la modalità Drift per “giocare” con il sovrasterzo di potenza.
Rimangono pressoché invariate le altre qualità e caratteristiche di guida: lo sterzo è pronto e reattivo, ma anche un poco leggero quando l’impegno cresce, mentre la sensibilità appena sufficiente non aiuta nel dosaggio più fine delle correzioni. Restando a una guida stradale, anche molto sportiva, c’è da aggiungere che la CLA 45 S si mostra precisa e docile. L’assetto è regolabile e lascia spazio tanto alle reazioni rigide e piuttosto secche da pista che a un assorbimento “sportivo” ma efficace per viaggiare nel comfort, mentre cambio e frenata sono entrambi da elogiare: il primo, doppia frizione a otto rapporti, garantisce passaggi marcia dal feeling aggressivo per rapidità e secchezza di innesto (resta tuttavia un velo di ritardo in scalata), mentre l’impianto frenante è resistente alla fatica e modulabile e potente in modo avvincente. Il motore viene per ultimo, ma in realtà si conferma tra le perle della vettura: oltre alla potenza specifica da capogiro, due litri appena di cilindrata per 421 cavalli, riesce a offrire una coppia molto generosa (500 Nm) e un funzionamento rotondissimo ed elastico; a bassa andatura sfrutta pressoché qualsiasi marcia con vigore ed elasticità; l’allungo è naturalmente aggressivo, combinato a una sonorità coinvolgente, mentre in scatto puro la CLA rinuncia ad appena 1 decimo nel traguardare i 100 km/h da fermo rispetto alla A con pari motorizzazione. L’accoglienza di bordo è debitamente curata, con gli svariati dettagli dell’allestimento AMG ben integrati nell’arredo moderno, nonché intonati per ricercatezza e qualità all’insieme dell’auto; berlina-coupé dedicata anche ai viaggi, la CLA più performante si rivela un’auto molto confortevole sulla distanza, dove tra l’altro si apprezzano tutti gli ausili attivi alla guida di ultima generazione. Come sempre spettacolari i due grandi schermi da 10,25”, che racchiudono strumentazione e infotainment, mentre il volante di piccolo diametro con comandi diretti alle funzionalità sportive si combina ai pregevoli sedili più avvolgenti. Dietro, accedendo all’auto serve fare più attenzione alla curvatura accentuata del tetto, ma la libertà di movimento – quantomeno per due adulti – consente di apprezzare pienamente la vettura anche a pieno carico.

Scheda Tecnica

ModelloMercedes-AMG Classe CLA
Versione45 S 4Matic+
Motore4 cilindri, turbo benzina, 2.0 litri
Potenza, coppia421 cv, 500 Nm
Trazioneintegrale
Cambiodoppia frizione
Massa a vuoto1’600 kg
0-100 km/h4,0 secondi
Velocità massima270 km/h
Consumo medio8,3 l/100 km (omologato)
Prezzoda definire
La compri se…sei conquistato dalle linee
della berlina-coupé, con l’aggiunta delle esuberanti prestazioni firmate AMG
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE