Auto e moto

Mercedes-AMG E 53 Cabriolet

Particolarmente ricercata e confortevole per l’impiego a tetto aperto anche tutto l’anno, rivela un’anima sportiva di notevole qualità e capacità.

Grintosa senza eccessi, il look della E Cabriolet secondo AMG conserva un bel tocco elegante d’insieme
30 ottobre 2019
|

Potendo disporre di modelli ricercati quanto la Classe E Cabriolet, l’intera stagione diviene potenzialmente propizia per il viaggio a vettura scoperta: non sono molte, infatti, le vetture convertibili così ben attrezzate per soddisfare le più elevate aspettative in termini di comfort e piacere di guida… a tutte le latitudini. Aggiungendo, poi, le prestazioni AMG, in presenza di un telaio capace di conservare un’eccellente rigidità anche per la guida sportiva, siamo al cospetto di una cabrio d’eccellenza: esclusiva senz’altro, ma realmente ricercata. A bordo di una convertibile “ognitempo”, la capote assume naturalmente un’importanza di primo piano, tanto più se in tessuto; sulla Classe E Cabriolet, in effetti, la copertura appare realizzata con gran cura, inclusa la spessa imbottitura che garantisce un isolamento acustico di pregio anche ad andatura sostenuta, oltre che la necessaria protezione da caldo e freddo. L’intera sequenza di conversione è automatizzata ed è realizzabile anche in movimento, fino a una velocità massima di 50 km orari; chiusura e apertura richiedono appena 20 secondi. Se l’acustica è particolarmente soddisfacente a vettura chiusa, anche a cielo aperto la Cabriolet tedesca lascia spazio a diverse sorprese che incrementano il livello di benessere dei passeggeri: la climatizzazione automatica, ad esempio, è studiata per adattarsi alle differenti configurazioni del tetto, mentre il pellame di rivestimento dei sedili include un trattamento speciale per riflettere i raggi UV, scaldandosi meno di uno tradizionale nell’esposizione al sole; ai passeggeri anteriori, inoltre, è riservata una specifica microventilazione locale nella zona del collo, tramite bocchette nella zona dei poggiatesta, allo scopo di scongiurare le correnti fredde in questa zona sensibile del corpo durante la guida scoperta durante le stagioni meno favorevoli. Più tecnici, poi, gli schermi frangivento anteriore e posteriore, entrambi a scomparsa e comandabili elettricamente: il primo fuoriesce dalla cornice superiore del parabrezza, estendendo la deviazione dei flussi; il secondo è posizionato tra i sedili posteriori per tagliare le turbolenze di ritorno nell’abitacolo. Nonostante queste cure ultra-certosine, resta un piccolo neo rilevato quando si viaggia con i finestrini totalmente abbassati: qui i piccoli vortici sollecitano le cinture di sicurezza nella zona delle spalle.
Il suono pieno del sei cilindri biturbo è la “nota” di gran pregio che accompagna la marcia quando si è brillanti sull’acceleratore della E 53 Cabriolet, che in questo modo lascia spazio alla più ampia rassegna di emozioni ed esperienze. Il motore con turbina elettrica e turbo principale a gas di scarico è esemplare per fluidità di erogazione, aggiungendo a pieno gas ulteriori 22 cv e 250 Nm per breve tempo ai 435 cv-520 Nm standard, grazie all’apporto del cuore microibrido del sistema EQ Boost; la spinta è largamente elastica, una grinta ben tangibile ai regimi superiori, testimoniata dallo scatto da fermo ai 100 km orari che richiede ben meno di cinque secondi con l’aiuto della trazione integrale nella versione evoluta 4Matic+ a ripartizione completamente variabile della coppia tra i due assali. Altrettanto apprezzabile, per versatilità e qualità della risposta, è pure la trasmissione automatica a nove rapporti, che sa rivelarsi anche rapida e diretta nella modalità sportiva di marcia. In effetti, proprio la capacità della Classe E a due porte “firmata” AMG di passare in pochi attimi dalla “souplesse” di marcia ai ritmi concitati della guida sportiva è tra i vanti del modello; grazie alle sospensioni regolabili, infatti, il molleggio controllato ma soffice guadagna in pochi istanti la rigidità necessaria per “aggredire” con una certa decisione i tratti misti in successione. Il tutto accompagnato da qualità sorprendenti di telaio, con coricamento laterale pressoché assente, avantreno molto saldo per rapidità di inserimento e precisione, ed equilibrio d’insieme esemplare; seppur con un retrotreno che rimane agile nell’agevolare l’uscita dalle curve. Lo sterzo è preciso, modulabile al millimetro e richiede sempre pochi tocchi, mentre la frenata dal mordente deciso completa un quadro sportivo – ma anche eclettico – di notevole eccellenza.

Scheda Tecnica

ModelloMercedes-AMG Classe E Cabriolet
Versione53 4Matic+
Motore6 cilindri, (bi)turbo benzina, 3,0 litri
Potenza, coppia435 cv, 520 Nm
Trazioneintegrale
Cambioautomatico
Massa a vuoto1’980 kg
0-100 km/h4,5 secondi
Velocità massima250 km/h
Consumo medio8,7 l/100 km (omologato)
Prezzo112’700 Chf
La compri se…cerchi una convertibile tradizionale, dalla ricercatezza
e dalle performance di livello superiore
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE