Auto e moto

Mercedes CLA Coupé

La nuova serie della berlina-coupé sportiva lascia il segno mostrando un design mai così armonioso e convincente, da vera ‘grande’ compatta. Mostrando tanta maturità e ricercatezza anche al volante, specie con la diesel due litri più potente.

Più elegante ed equilibrata della prima generazione, la nuova CLA spicca per il design dinamico e armonico
20 maggio 2019
|

Per la inedita CLA, variante coupé della Classe A ultima generazione, si può ben parlare di “buona la seconda”: mai come in questo caso, infatti, il genere di carrozzeria berlina dal profilo filante e arrotondato appare riuscito e desiderabile, in questa categoria d’auto. La più recente variante della “piccola” di Stoccarda si presenta infatti molto ben studiata sul piano del design, fattore preponderante di scelta per questo genere d’auto: le linee si fanno più semplici e al tempo stesso più levigate e plastiche, con una lunghezza “compatta” ma pur sempre estesa a 4,69 metri. Dettagli non di poco conto sono inoltre le carreggiate maggiorate, quasi 50 mm in più rispetto alla stessa Classe A berlina, le raffinate sospensioni posteriori a bracci multipli con barre antirollio maggiorate per ridurre i movimenti della carrozzeria in curva e le irrinunciabili portiere prive di cornice. Dalle altre varianti di carrozzeria, la CLA eredita poi il pacchetto di ausili attivi e tecnologie di bordo, incluse risorse come l’apertura vettura tramite smartphone e il nuovo sistema MBUX di navigazione e infotainment.
Tra le numerose motorizzazioni concentriamo l’attenzione sulle due versioni al vertice di gamma, diesel e benzina, ideali per accompagnare questa carrozzeria “emozionale”. L’unità a gasolio si fa in effetti preferire a quella a benzina nonostante la differenza di potenza (190 cv per la 220d, 224 per la 250). Il due litri common rail vanta in effetti un’erogazione assai dolce, morbida e reattiva, ma anche una fluidità e una rotondità di funzionamento che fanno la differenza: non pare nemmeno un’unità diesel nella stessa sonorità, piena ed acusticamente piacevole. Senza contare la coppia superiore, 400 Nm ad appena 1’600 giri, nonché la presenza del cambio automatico doppia frizione a otto rapporti (anziché sette rapporti come sulla benzina): l’insieme rende la guida quel filo ancor più pronta, reattiva alle risposte del gas ed elastica per le riprese a bassa andatura.
Con prestazioni a sensazione molto brillanti, nonostante non siano ancora disponibili i dati dichiarati dalla Casa (questa versione sarà disponibile appena dopo il lancio, in queste stesse settimane). La 250 scatta ad ogni modo con vigore, in appena 6,3 secondi da fermo ai 100 km orari; il motore è però leggermente meno elastico ed ha una voce più udibile nell’abitacolo, mentre la mancanza di un rapporto si fa sentire in ripresa o tra le curve medie, volendo essere molto pignoli. Entrambe le varianti adottano di serie la trazione integrale 4Matic.
Al volante, la guida della CLA Coupé, motori a parte, è molto docile, precisa e raffinata, permettendo un controllo di fino tramite lo sterzo reattivo e sensibile il giusto. Con un comfort autostradale di prima classe anche per merito delle sospensioni regolabili, anche qui con la diesel leggermente in testa per ovattata silenziosità. L’accoglienza ricalca da vicino l’ambiente già conosciuto della Classe A; la presenza del tetto “a goccia” sottrae solo velatamente spazio e libertà di movimento posteriori, ma è vero che per accedere al divano posteriore occorre chinarsi un poco di più mentre la seduta è leggermente più bassa e meno panoramica. In compenso, il bagagliaio conserva una cubatura del tutto soddisfacente (460 litri). Plancia e posizione di guida sono pressoché invariate, permettendo una sistemazione di ampio respiro a chi siede davanti; a richiesta sono disponibili le funzionalità di massaggio così come la funzionalità Energizing, che raccomanda uno dei programmi disponibili in base alla situazione e alle esigenze personali. Poco felice, invece, la collocazione del freno a mano elettrico alla sinistra del piantone: non è raggiungibile dal passeggero in caso di necessità o emergenza. Finiture e materiali sono curati come si conviene, mentre come sempre spettacolare risulta la presenza dei due schermi in plancia a tutta larghezza, fino a 10,25” ciascuno sugli allestimenti più ricchi e ricercati; la stessa navigazione può includere l’impiego della realtà aumentata, che propone le immagini della telecamera anteriore sovrapponendo le indicazioni stradali appropriate alla destinazione.

Scheda Tecnica

Motore4 cilindri, benzina (turbo)
4 cilindri, diesel (turbo)
Potenzada 116 a 224 cavalli
Trazioneanteriore, integrale
Cambiomanuale o automatico
Consumida 3,8 l/100 km (omologato)
Prezzoda 42’200 Chf
Ideale perchi trova seducente la carrozzeria filante, stile coupé, in una berlina dagli ingombri contenuti.
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE