Auto e moto

Seat Ibiza

La Ibiza è di diritto il modello più rappresenta
29 dicembre 2017
|

Nuovo pianale, nuovi motori, nuove tecnologie: la quinta generazione della Ibiza ha tanta voglia di imporsi e di sorprendere grazie a contenuti moderni e di qualità. Abbiamo effettuato una prova su strada approfondita per vedere di cosa è capace.

 

Il fatto che sia la prima vettura del segmento B del gruppo Volkswagen ad aver adottato il pianale MQB, con un paio di mesi d’anticipo sulla cugina Polo, è sicuramente un buon indicatore per comprendere quanta importanza le sia stata data. Questo nuovo pianale influenza infatti gran parte della vettura ed è la causa (o meglio: l’artefice) di alcuni dei suoi più grandi pregi. A cominciare dall’abitabilità. Nonostante la lunghezza sia pressoché invariata, il passo è cresciuto di 9,5 centimetri consentendo di ricavare maggiore spazio per gli occupanti posteriori nonché incrementare la capacità del bagagliaio di 63 litri, superando quindi la capienza media delle sue principali rivali. È stata inoltre allargata la carreggiata a tutto vantaggio della dinamica di marcia, mentre l’aumento della rigidità torsionale del 30% ha incrementato non poco il comfort.
Sulla quinta generazione della Ibiza si viaggia infatti un gran bene, con un’insonorizzazione curata anche a velocità autostradali. Affrontando le prime curve emerge subito la leggerezza della vettura tanto che la si dirige da una curva all’altra in punta di dita con uno sterzo di grande qualità, in particolare per la sua precisione. Precisione che viene preservata anche alle andature elevate, in cui la Ibiza resta controllata e ben controllabile, mostrando un comportamento maturo ed equilibrato, con interventi ben calibrati del controllo di stabilità e una dinamica di marcia che rende giustizia al temperamento latino, senza però sfociare in una spiccata sportività – a questo, più avanti, ci penserà sicuramente la CUPRA. Prestazioni briose sono in ogni caso assicurate dal piccolo tre cilindri (1 litro di cilindrata) che mediante turbocompressore eroga 115 cavalli, assicurando vivacità nella guida più allegra e nascondendo al tempo stesso il suo frazionamento ridotto con un’erogazione lineare e vibrazioni assai ridotte. Un propulsore da consigliare vivamente anche perché abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti ben manovrabile e preciso negli innesti; i consumi si assestano entro i 6 litri ogni 100 chilometri percorsi. L’impianto frenante resiste inoltre bene all’affaticamento e assicura spazi d’arresto soddisfacenti, oltre ad essere ben modulabile e restituire quindi grande sicurezza al conducente.
Dicevamo che la vita a bordo è notevolmente migliorata grazie alla maggiore disponibilità di spazio ma anche grazie ad un abitacolo di nuova concezione. Caratterizzato da forme a sviluppo orizzontale molto semplici e moderne, ha un impatto pregevole e risulta ben confezionato e curato benché sia di fatto realizzato con materiali piuttosto semplici. Nonostante delle evidenti misure di risparmio (manca la maniglia sul padiglione per il passeggero o la protezione delle slitte dei sedili) la Ibiza è capace di infondere una grande sensazione di qualità, appagando con un buon livello di finitura. Anche l’infotainment con schermo da 8 pollici gioca la sua parte, risultando completo nelle funzioni tranne che nella navigazione, la quale va effettuata integrando il proprio smartphone tramite Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink. Nulla di grave, tutto sommato, anche perché la Ibiza sembra avere molto a cuore la clientela più tecnologica offrendo pure un vano per la ricarica wireless dello smartphone nonché un impianto audio con processore digitale (DSP), 7 altoparlanti e un amplificatore a 8 canali da 300 W. Molto completa la dotazione di sistemi di assistenza alla guida tra cui citiamo la frenata d’emergenza automatica, il regolatore di velocità adattivo e la guida assistita in caso di code.
Tante novità e un grande progresso che viene comunicato con una certa discrezione verso l’esterno. Influenzato sicuramente dalla scelta di proporla con la sola carrozzeria a cinque porte, le forme della Ibiza sono un po’ meno espressive rispetto alle generazioni che l’hanno preceduta, pur essendo sempre immediatamente identificabile come Seat (specie nella sezione frontale) e avendo d’altro canto il pregio di essere sicuramente senza tempo e quindi capace di resistere bene all’invecchiamento.

Scheda Tecnica

Versione1.0 TSI Xcellence
Motore3 cilindri benzina (turbo), 1 litro
Potenza, coppia115 cv, 200 Nm
Trazioneanteriore
Cambiomanuale a 6 rapporti
Massa a vuoto1’140 kg
0-100 km/h9,3 secondi
Velocità massima195 km/h
    Consumo medio4,7 l/100 km (omologato)
Prezzo21’450 franchi
La compri se…… la Volkswagen Polo è troppo convenzionale

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔