(Aspettando) Generi di conforto

Il Novecento, storia d'abissi e di grandezze

Dall'archivio di un appassionato di musica: Richard Strauss, Vier Letzte Lieder (dir. Georg Solti, soprano Lucia Popp)

Richard Strauss (1864-1849)
5 marzo 2021
|

Richard Strauss compose gli Ultimi Quattro Lieder nel 1948, all’indomani di una guerra che l’aveva visto compromettersi con il nazismo. Quanta brava gente, tra l’arte e la morale scelse la prima. Il Novecento è stato anche questo, storia di abissi. Comunque: il testo di questo terzo Lied è di Hermann Hesse, la voce di Lucia Popp, la bacchetta di Georg Solti. Poche cose a questa altezza.

(e.f.)
novembre 2007

Ogni venerdì, 24 ore prima del podcast, recuperiamo 'pillole' dell'Erminio Ferrari appassionato di musica contenute in 'Generi di conforto', rubrica apparsa su laRegione Ticino tra il 2007 e il 2009 e dalla quale il podcast prende il nome.

Come, dove, quando

Vier letzte Lieder (Quattro ultimi lieder), titolo postumo attribuito dall'editore, è un ciclo di lieder per soprano e orchestra composti da Richard Strauss tra il 1946 e il settembre 1948. La prima esecuzione avvenne a Londra alla Royal Albert Hall nel maggio 1950, interpreti il soprano Kirsten Flagstad e l'orchestra Philharmonia diretta da Wilhelm Furtwängler.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE