La formica rossa

A Carnevale ogni firma vale?

Si dice che in amore e in guerra tutto sia lecito, ma vale lo stesso nella democrazia diretta?

Il momento idoneo per fare politica
(Ti-Press)
6 febbraio 2023
|

Si può anche capire l’essere disperati; l’essersi svegliati un po’ tardi ed essersi resi conto di trovarsi sotto campagna con ancora una marea di firme da raccogliere; l’aver capito che se si vuole portare a casa questo referendum è necessario tirarsi fuori la paglia dal sedere. Ci sta, è capitato a tutti di ricordarsi dei compiti la sera prima della consegna, dell’anniversario di matrimonio a pochi giorni dalla fatidica data o, come in questo caso, di non voler permettere altri regali fiscali alle famiglie ricche, dopo l’introduzione della deduzione per i figli (questione premi di cassa malati) decisa dalla maggioranza del Gran Consiglio, e di non avere abbastanza firme per impedirlo.

Ma forse andare a raccogliere firme durante la serata di apertura di un Carnevale è un po’ fuori luogo. A prescindere dalla situazione che non pare proprio idonea a fare politica, viene anche da chiedersi quanto sia etico far firmare a persone dal tasso alcolemico dubbio. Come direbbe il professor Oak: "C’è un luogo e un momento per ogni cosa, ma non ora!".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE