La formica rossa

Biden, Putin e un giro a bordo della DeLorean

Viaggio nel passato: se avessimo fatto vedere a Reagan e a Gorbaciov la foto dell’incontro di ieri forse il mondo di oggi sarebbe tutt’altro luogo

Correva l'anno 1985... (Keystone)
17 giugno 2021
|

Sarebbe stato il giorno giusto per salire sulla DeLorean di Marty McFly. Destinazione: 19 novembre 1985. Il giorno in cui a Ginevra ci fu il primo vertice tra Ronald Reagan e Michail Gorbaciov. Quell’incontro – dicono oggi gli storici – che avrebbe aperto la strada alla fine della Guerra Fredda. «Non è che noi non ci fidiamo l’uno dell’altro perché siamo armati, ma siamo armati perché non ci fidiamo l’uno dell’altro», fu la battuta con cui Reagan accolse Gorbaciov. “Reagan, l’attore?”, ride un uomo del 1955 quando Marty gli racconta che quel comico sarebbe diventato presidente degli Stati Uniti. C’era poco da ridere, in verità.

Chi lo sa, forse se nel nostro viaggio nel passato avessimo fatto vedere ai due presidenti la foto (un po’ squallida) dell’incontro di ieri tra Joe Biden e Vladimir Putin il mondo odierno sarebbe tutt’altro luogo.

Sta di fatto che ufficialmente il vertice tra i due leader si è concluso con un accordo per il ritorno degli ambasciatori e qualche buon proposito. Davvero poco se si pensa che nell’85 Reagan aveva perfino proposto a Gorbaciov un'alleanza contro un eventuale attacco alieno.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE