laR+ il commento

Elezioni americane e pensiero magico

Credere che le cose vadano in un certo modo solo perché lo desideriamo noi è umano, ma spesso sbagliato. Ci cascano tutti: anche Trump e i democratici Usa

In sintesi:
  • Una mappa delle elezioni 2016 può insegnare molto nel 2024, soprattutto se si è imparato dai propri errori
  • Ma davvero Michelle Obama è la soluzione per chi vuole sbarazzarsi di ?
Michelle Obama è indubbiamente ‘cool’, nel caso, basterà?
(Keystone)
25 gennaio 2024
|

Nel novembre 2016, a due giorni dalle elezioni americane, ad alcuni giornalisti che si occupavano di politica estera fu sottoposta una mappa interattiva degli Usa in cui veniva chiesto di predire in quali Stati avrebbero vinto i due candidati, Hillary Clinton e Donald Trump.

La mappa calcolava il numero di Grandi Elettori per Stato e poi sputava fuori il nome del presidente. Uno dei giornalisti si accorse – con sorpresa – che aveva fatto vincere Trump, seppur per una manciata di voti. E la cosa non gli piacque. Così cambiò lo Stato più in bilico a favore di Clinton, ribaltando il risultato come nemmeno Borghese (lo chef di ‘4 Ristoranti’, non quello del golpe).

Quel giornalista era il sottoscritto. Non mi ero fidato dei dati che avevo consultato, né di certi articoli documentati che andavano contro le mie idee, tantomeno del mio istinto e delle opinioni raccolte (nonché di fatti visti con i miei occhi) negli ultimi viaggi in America.


Keystone
Donald Trump gongola, ma le cose non vanno proprio come vuole lui

L’ho capito dopo, quando Trump ha vinto con un margine ancor più ampio di quello predetto, che avevo piegato la realtà ai desideri. Non che fossi un fan di Clinton (anzi), ma Trump presidente mi pareva inaccettabile. O meglio, pareva inaccettabile a quella parte irrazionale e – diciamolo – infantile che vorrebbe che il mondo fuori andasse come stabiliamo noi dentro. Un collega mi confessò poi di aver barato in quel test, proprio come me, pur di dare ragione al sentimento e non alla ragione.

D’altronde questo pensiero magico, per cui sotto sotto crediamo nell’incredibile – che la nostra squadra sotto di tre gol possa pareggiare, che il nostro biglietto della lotteria sia quello vincente o che se solo potessimo bere un caffè con Margot Robbie magari la faremmo innamorare – non è una rarità. E non è sempre un male. A volte ci aiuta davvero a vincere lotterie e partite perse.

Tornando in America, democratici, repubblicani anti-Trump e lo stesso Trump stanno dimostrando che il “pensiero magico” non ha passaporto, età, sesso, né colore o credo politico. Lo stanno applicando i conservatori dell’ala meno oltranzista che continuano a sperare che Nikki Haley possa attraversare indenne lo tsunami primarie dopo essere già riemersa boccheggiante dalle prime due ondate. Magari vincendo nella “sua” Carolina del Sud: peccato che restino poi altri 47 Stati da convincere. E chi fa un parallelo con il Barack Obama del 2008 dimentica il suo innato carisma, una campagna social perfetta per tempi e modi, il contesto diverso e la debolezza della candidata dell’establishment (proprio Clinton).


Keystone
Nikky Haley esulta, ma ha perso

Trump, il bambino più capriccioso di tutti, non accetta invece che Haley, nonostante le sconfitte pesanti, non si sia ancora ritirata. E così lui frigna e le dà apertamente della “gallina”, irritato da un pensiero magico che non sempre porta i fatti a piegarsi a ogni suo volere (e con l’assalto al Congresso avevamo già avuto un nitido esempio al riguardo).

Pensiero magico è sia quello di Biden (crollato in ogni sondaggio e sempre meno popolare) che di quei democratici che si affiderebbero alla candidatura lampo di Michelle Obama per rimettere in sesto un partito che il presidente ha fatto afflosciare su sé stesso. Ma lei – per quanto possa sembrare all’altezza – non è suo marito. Non si sa che programmi avrebbe, cosa farebbe, con chi. Insomma, dovrebbe vincere – per alcuni – solo in quanto Obama. Come Clinton avrebbe dovuto vincere in quanto Clinton. E se il pensiero magico nei contesti sbagliati è un errore fatale, il familismo esasperato della politica Usa (e non solo) è pure peggio.


Keystone
Lo sguardo torvo non aiuta se vuoi diventare presidente Usa

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE