laR+ Lettere dei lettori

Amo gli animali

Lo dichiara ogni cittadino in modo convincente. (Io no! Lo sapete che sono contro il gatto domestico; predatore invasivo che danneggia la natura). Allora, apro le mie mani per far vedere il rospo che tengo. “Che schifo”! Un urlo di massimo disprezzo. Ma... amo gli animali? Che cosa vi ha fatto questo povero anfibio per meritare tanto disprezzo? Neppure la scienza s’interessa in modo particolare altrimenti avrei, già tempo fa, letto che gli anfibi da noi sono in via d’estinzione!
50 anni fa ho comprato la mia casa ad Arbedo e ho subito costruito uno stagno. Pure la scienza si è interessata in seguito, perché nel mio stagno, passati diversi anni, si sono stabiliti la rana temporaria, il tritone vulgaris e il tritone alpestre. Per quest’ultimo uno scienziato del Museo di Storia naturale di Berna è venuto per assicurarsi che si trattasse proprio del tritone alpestre che di solito vive sopra gli 800 m.
Poi, non mi ricordo più l’anno esatto, è sparito il tritone alpestre, poi il tritone vulgaris e infine le rane. Mistero? Mi ricordo bene: lo stagno era pieno di girini, poi un temporale e il giorno dopo tutti (!!) i girini morti sul fondo dello stagno!! La cosa si ripeteva ancora due volte e oggi nel mio stagno non c’è più nessuna vita. La causa? La pioggia acida?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔