laR+ Lettere dei lettori

Un Mondo migliore: utopia?!

Nell’anno appena trascorso abbiamo assistito a una inaudita recrudescenza della violenza, in generale, che non avremmo mai osato pensare potesse verificarsi non lontano dalle nostre latitudini.
Infatti, pur tenendo presente delle due guerre già in corso, sia in Ucraina che nel Medio Oriente, si registrano sempre più casi di violenza ai danni delle donne sia in ambito familiare che relazionale, oltre agli orripilanti e infami stupri perpetrati dai terroristi di Hamas sulle donne israeliane, prese in ostaggio, durante il raid a sorpresa dello scorso ottobre.
Sono inenarrabili e sconcertanti gli abusi perpetrati sulle stesse. È, pertanto, apparso evidente che lo stupro sia divenuto una vera e propria arma di guerra; un’arma disonorevole!
Ma, quando noi parliamo del mondo, a prescindere dalle tragedie che in esso accadono, generalmente lo intendiamo come un Universo infinito, stupefacente e affascinante per tanti versi.
Pensiamo alle galassie, agli astri, alle stelle e a tutte le meraviglie che esso include nella sua immensità e principalmente al nostro bel Pianeta Terra in cui viviamo.
Vedere questo azzurro pianeta sospeso nel vuoto, deve esser stato per quei fortunati astronauti un’avventura unica e straordinaria, avendo avuto la singolare opportunità di ammirarlo dall’alto.
Purtroppo gli “ominidi” che la abitano non sarebbero la specie migliore per onorarne la bellezza e abitarne il territorio né le userebbero il rispetto che merita, visto che perfino alle falde dell’Everest sono presenti discariche di rifiuti umani a cielo aperto, tanto per citare anche un solo, ma significativo esempio… di inadeguatezza e di noncuranza del pianeta che li ospita!
Auspichiamo che il Nuovo Anno favorisca l’affermarsi del reciproco rispetto fra i sessi e una pacifica convivenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE