laR+ Lettere dei lettori

Senza pennuti la mia vita sarebbe triste

Per riordinare i miei pensieri sono andato ad Alanya, chiamata anche Almanya perché c’è una percentuale altissima di tedeschi, grande come Zurigo, città ricca. Non sembra una città turca. Mi sono subito saltati all’occhio i tantissimi gatti che girano. In ogni albergo vivono gatti! Proprio a me doveva succedere! Durante una mia passeggiata sono arrivato in un grande parco con tanti alberi, cespugli e sculture, insomma, un parco di una città ricca. Cosa? Ma non è possibile! Dozzine di gatti. All’entrata tre grandi manifesti (due in tedesco!) che insegnano al visitatore come deve comportarsi con questi gatti. Una signora di mezz’età, assunta dal Municipio, porta cibo in abbondanza e mette ciotole ovunque con l’acqua. Non manca il distributore automatico con cibo per i gatti.
In tutta la città non ho visto un uccello (salvo i passeri che si trovano solo dove ci sono turisti e quindi fuori pericolo) né una lucertola. Nel cielo, mai visto una rondine né un rondone. In primavera la città viene annebbiata con un veleno contro le zanzare – l’unico lato positivo, se positivo si può chiamare, mai visto una zanzara.
Ammetto, senza i vari uccelli nel giardino la mia vita sarebbe triste.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔