laR+ Lettere dei lettori

Siccità: cambiare paradigma

Da diverso tempo la maggior parte dell’Europa, compreso il nostro Paese, è colpita da una prolungata e preoccupante siccità. I nostri Comuni, chi celermente, altri con elefantesca lentezza, stanno correndo ai ripari con limitazioni (o in certi casi divieti) delle attività non indispensabili che comprendano l’uso dell’acqua: le irrigazioni di prati verdi e aiuole, i lavaggi di veicoli e di piazzali, il riempimento di piscine...
Con i cambiamenti climatici che non sono certamente in inversione di rotta, vi è da aspettarsi che simili situazioni si ripeteranno sempre più spesso. Forse è giunto il momento di un cambio di paradigma nel definire le priorità nel consumo di questo bene così prezioso e indispensabile, nella consapevolezza che in molte aree del globo siccità uguale carestia e carestia uguale fame. Si denota che vi è ancora troppa gente insensibile e sorda ai richiami alla moderazione nell’uso di questo prezioso bene che appartiene a tutta la comunità e non solo a pochi altezzosi indifferenti, imprigionati nel proprio dannoso egoismo.
In futuro i provvedimenti dovranno arrivare senza troppo tergiversare, al momento giusto, e dovranno essere più intransigenti e con i dovuti controlli, senza eccezione.
Purtroppo, il giorno in cui i rubinetti saranno asciutti, i più colpiti saranno proprio quelli che si sono sempre impegnati nel risparmio dell’acqua, con grande spirito di altruismo e di ecosostenibilità, fino all’ultima goccia. Saranno confrontati con l’inutilità di tanti loro sforzi pregressi, che solo con l’impegno solidale di tutti avrebbero potuto scongiurare il peggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE