I dibattiti

Rave party abusivo e 19enne morta: dalla tragedia alla farsa

Polizia cantonale assolta e responsabilità rifilate al Comune di Roveredo: ‘Sconcertante visione delle cose del governo grigionese’

L’avvocato Roberto A. Keller
(Ti-Press)

La granconsigliera Eleonora Righetti (a cui va dato il grande merito di aver sollevato la questione) ha indubbiamente ragioni da vendere dichiarandosi insoddisfatta della risposta data dal Governo cantonale dei Grigioni alla sua interpellanza in merito agli eventi non autorizzati come quello organizzato lo scorso novembre ai piedi della diga della Roggiasca.

In buona sostanza, l’esecutivo retico rifila ogni responsabilità al Comune di Roveredo e assolve su tutta la linea l’operato della Polizia cantonale. Quest’ultima avrebbe sì ripetutamente sorvegliato l’evento non autorizzato, ma si è limitata a perseguire (e punire) dei reati contro la circolazione stradale. Inoltre, siccome “l’evento si stava svolgendo in modo pacifico (!) e non era giunta alcuna richiesta di assistenza da parte del Comune di Roveredo, la Polizia cantonale non aveva motivo per intervenire ulteriormente”. Lo ha però fatto dopo (sic) il decesso della giovane all’ospedale di Bellinzona.

‘Ragionevolezza e senso di responsabilità’

A mio modesto parere, questa visione delle cose del Governo di Coira è sconcertante e, quindi, non mi stupisce più di quel tanto se i vertici subalterni della Polizia cantonale non hanno avuto un altro approccio in capo a quanto successo. Ma vi è di che preoccuparsi, e di molto. Va intanto detto che il Comune di Roveredo non ne sapeva assolutamente nulla del rave, mentre la Polizia cantonale ne era, da tempo, a conoscenza. Tanto è vero che ha “ripetutamente sorvegliato” l’evento. Non solo era quindi suo preciso obbligo legale quello di contattare il Comune (art. 5 cpv. 1 Legge sulla polizia), ma era anche una necessità dettata dalla ragionevolezza e dal senso di responsabilità.

Ricordo, inoltre, che fra i compiti della Polizia cantonale rientrano le misure atte a riconoscere, impedire ed eliminare pericoli per persone, animali e cose, nonché disturbi alla sicurezza e all’ordine pubblici, così come l’effettuazione delle necessarie identificazioni e chiarificazioni, già prima che vengano avviate indagini di Polizia giudiziaria. Per di più, la Polizia cantonale deve aiutare persone la cui integrità fisica o la cui vita è direttamente minacciata o che si trovano altrimenti in situazioni d’emergenza (art. 2 LPol). Nella sua risposta all’interpellanza Righetti, il Governo cantonale sorvola su questi precetti con la motivazione che il party era pacifico, che il Comune se n'era stato zitto e che nemmeno la popolazione aveva segnalato dei disturbi! Inoltre, sempre a dire del Governo, la circolazione stradale era monitorata e le infrazioni commesse sono pure state punite.

Ipotesi di reati

Siamo alla farsa pura e semplice. In effetti, l’esecutivo cantonale omette di menzionare il fatto che l’evento in questione si è configurato in una impressionante serie di ipotesi di reati penali perseguibili d’ufficio. A solo titolo esemplificativo ne elenchiamo alcuni: mancata autorizzazione dell’evento; violazione della quiete, dell’ordine e della pubblica sicurezza; infrazione alla Legge federale e cantonale sulle foreste; violazione della Legge federale sulla protezione dell’ambiente; violazione della Legge federale sugli stupefacenti; violazione della Legge federale e cantonale sulla caccia. Senza poi dimenticare altre fattispecie penali che, obbligatoriamente, la polizia doveva accertare se si fosse data la briga di fare il suo dovere, ovvero i reati contro la vita e l’integrità fisica, l’omissione di soccorso nonché infrazioni contro la proprietà e il patrimonio altrui.

Eppure, nonostante la gravità della situazione e la commissione flagrante di questi reati, nulla è stato intrapreso. Nemmeno l’identificazione degli organizzatori è stata tentata. A giustificazione di questa inazione, il Governo invoca il principio della proporzionalità. Nulla di più sbagliato e pretestuoso. Per molto, ma molto meno, la Polizia cantonale ha già avuto modo di ordinare, illegalmente, lo sgombero forzato di proprietà private per permettere un… esercizio di tiro. Per amor di verità, si eviti quindi di cadere nel ridicolo. Come detto, di tutto ciò la risposta governativa fa strame mentre loda senza ritegno i diversi controlli della circolazione effettuati. Di fronte a quanto realmente, e in fin dei conti, tragicamente successo, quest’affermazione suona beffarda e finanche irrispettosa, sia nei confronti di chi è stato umanamente colpito nei suoi affetti, sia nei confronti delle istituzioni comunali e, non da ultimo, anche nei confronti di noi cittadini. Infatti, e questo va ricordato energicamente al Governo, le aspettative della popolazione nei confronti della Polizia cantonale vanno bel oltre i soliti, comodi, redditizi e per certi versi vessatori controlli del traffico stradale che imperversano nella regione.

A tutto c’è un limite, ossia quello della legalità, che vale per tutti. Indistintamente e per tutte le evenienze. Nascondersi dietro l’invero stantia foglia di fico dei controlli stradali per giustificare l’ingiustificabile, non solo non fa onore al Governo, ma umilia inutilmente anche le stesse forze dell’ordine.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE