laR+ I dibattiti

Le migrazioni sono un’opportunità

La questione delle migrazioni è da decenni al centro delle preoccupazioni della popolazione e della politica. Fino a qualche anno fa il dibattito verteva essenzialmente sulla qualifica di rifugiato politico, ossia se il o la "richiedente d’asilo" fosse realmente vittima di persecuzioni a causa del colore della pelle o del gruppo di appartenenza, della religione o delle sue opinioni politiche. In questa lista spicca l’assenza della "miseria", lacuna che un celebre vignettista romando aveva abilmente riassunto nella frase: "Il vero rifugiato rischia la vita perché protesta per le sue condizioni mentre il falso rifugiato la rischia per le proprie condizioni". Le modalità e le condizioni d’accoglienza miravano innanzitutto alla selezione e solo in un secondo tempo e in casi limitati ad una efficace integrazione.

Più recentemente abbiamo accolto decine di migliaia di persone in fuga dall’Ucraina grazie allo statuto S di cui possono beneficiare gruppi di persone esposte a un grave pericolo e che concede un diritto di soggiorno senza espletare una procedura di asilo ordinaria e garantisce immediatamente alcuni diritti.

La prima domanda che dovremmo porci è probabilmente cosa differenzia gli ucraini dai siriani, dagli afghani, dalle donne iraniane o da altre popolazioni fuggite da situazioni talvolta peggiori da giustificare un atteggiamento di apertura del tutto dimenticato nel nostro Paese dai tempi della primavera di Praga.

La seconda è cosa avverrà in futuro. È infatti utopico pensare a una normalizzazione della situazione a breve-medio termine e anche se ciò dovesse avvenire molti di loro preferiranno restare in Svizzera anche nel nobile intento di meglio aiutare la famiglia o gli amici rimasti in patria.

Dobbiamo prendere per acquisito che le migrazioni saranno un fenomeno costante e irreversibile che sarà accentuato dalla crisi climatica. Si tratta spesso di persone che fuggono da situazioni tutt’altro che provvisorie e spesso intenzionate a restare a lungo, almeno fino a quando saranno in condizione di rientrare nel loro Paese garantendo un’esistenza degna al loro clan, esattamente come succedeva nelle nostre valli fino a qualche decennio fa. Avendo lavorato 3 anni in Ruanda per l’aiuto allo sviluppo svizzero ho potuto constatare di persona come le condizioni di vita e soprattutto la mancanza di prospettive per migliorarle siano un forte incentivo alla migrazione soprattutto per i giovani meglio istruiti.

Il loro arrivo è anche una grande opportunità per il nostro Paese confrontato ormai a un declino demografico preoccupante. Cogliamo l’occasione per trasformare questo fenomeno in un esercizio vincente per entrambe le parti. Generalizziamo le misure messe in atto per accogliere gli ucraini a tutti i movimenti di popolazione indipendentemente dalla distanza geografica o dall’etnia offrendo opportunità di formazione e di lavoro esigendo però non solo il rispetto delle leggi formali, ma anche l’adozione di alcuni valori imprescindibili quali il senso civico o l’uguaglianza di genere. La vera discriminazione sarebbe quella di prestare loro una minore capacità di comprensione rispetto a determinati valori inclusi nella Dichiarazione universale dei diritti umani.

La recente mobilitazione popolare a favore di una famiglia monoparentale originaria dell’Afghanistan minacciata di espulsione e la susseguente risoluzione interpartitica che chiede al Governo di intervenire presso la Segreteria di Stato della migrazione sono un segnale positivo nella giusta direzione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE