laR+ I dibattiti

Associazione per gli ospedali di valle: viva e combattiva

26 novembre 2021
|

Si è tenuta a Biasca l’assemblea dell’Associazione per gli ospedali di valle, che dopo la "pausa forzata" subìta nel 2020 a causa della pandemia, quest’anno è tornata a svolgere un’attività più o meno normale. Al riguardo, la presidente Tiziana Mona ha rilevato che il comitato si è riunito a scadenze regolari in forma virtuale.

La presidente ha pure riferito dell’attività del Gruppo di lavoro, istituito nel corso dell’estate 2021 dal Consiglio di Stato con il compito di elaborare un cosiddetto "testo conforme" all’iniziativa popolare generica "Per cure mediche e ospedaliere di prossimità", promossa dall’Associazione stessa e depositata nel 2017 con oltre 14mila firme a sostegno. Del Gruppo fanno parte sia rappresentanti del Dipartimento sanità e socialità, dell’Ente ospedaliero cantonale, del Circolo medico Tre Valli, come pure dell’Associazione stessa.

In merito, i presenti hanno sottolineato l’importanza del mantenimento di un adeguato numero di posti letto che giustifichi l’esistenza di un reparto di medicina acuta sia a Faido sia ad Acquarossa, nonché l’importanza del primariato in entrambi gli ospedali, almeno al 50%. I partecipanti si sono pure espressi nettamente contro l’ipotesi di chiusura dei Pronto Soccorso nelle ore notturne e nel fine-settimana, facendo notare l’importanza per chi in questi momenti si rivolge all’ospedale di non trovare la porta chiusa. I presenti si sono pure espressi in favore di un articolo costituzionale che sintetizzi gli obiettivi di presenza di cure mediche e ospedaliere di prossimità su tutto il territorio cantonale e contro il prospettato ritiro dell’iniziativa, a meno che il citato "testo conforme" accolga le principali richieste dell’iniziativa (compresa quella di fare degli ospedali di zona dei centri di competenza per la formazione dei futuri medici di famiglia).

Infine, dopo aver liquidato altre questioni amministrative, l’assemblea ha confermato il comitato in carica, compresa la presidente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE