Riviera

Riviera e la tanto decantata qualità di vita. Sarà vero?

Caratterizzato da estese campagne, ampi spazi verdi fonti di tranquillità ed impreziosito da magnifiche valli laterali in parte ancora incontaminate, il territorio di Riviera offre un ottimo standard di vita. I residenti del Comune dispongono di tutti i servizi essenziali (studi medici, negozi, ufficio postale, strutture sportive e molto altro) e in ogni Quartiere vi sono la scuola dell’infanzia ed elementare, mentre la scuola media si trova a Lodrino. Gli scolari possono usufruire di un apprezzato servizio mensa e i genitori attivi professionalmente possono fare capo a un asilo nido.
Patriziati e Parrocchie con impegno preservano le tipicità locali e curano il patrimonio storico-culturale, mentre le molte Associazioni organizzano eventi festosi e conviviali che permettono di costruire un sano spirito di comunità. Il polo tecnologico dell’aviazione, progetto di rilevanza internazionale lanciato da Lodrino, negli anni a venire genererà un rilevante indotto economico e creerà posti di lavoro di qualità. Sembrerebbe dunque essere tutto positivo, ma così non è.
La sponda destra del Comune è attraversata da elettrodotti, fonte di elettrosmog. Quella sinistra è invece sfregiata dal principale corridoio ferroviario europeo. Malgrado il progetto AlpTransit prevedesse una galleria di aggiramento della Riviera, Cresciano ed Osogna sono confrontati con treni che corrono a 150 km/h a cielo aperto accompagnati da spiacevoli effetti (transito di merci pericolose, vibrazioni,… ).
Da anni si chiede la riapertura della locale stazione, ma tale richiesta non pare avere possibilità di successo in tempi brevi. Soppesando gli aspetti positivi con quelli negativi, sicuramente sono i primi a prevalere. Non per nulla la nostra è una delle poche regioni confrontate con un aumento dei residenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE