Mendrisio

L'Alternativa, l'unica forza progressista in campo

Diritti umani e sociali, territorio e ambiente, pari opportunità e cultura, principi spesso proclamati ma non sempre attuati nella gestione della cosa pubblica.
Proprio in opposizione a questa incongruenza, L’Alternativa – Verdi e Sinistra insieme, forte di una radicata tradizione a sostegno della dignità umana, della giustizia sociale e dell’ambiente, consente alle cittadine e ai cittadini di Mendrisio di orientare lo sviluppo della Città in un’ottica di progresso, equità, solidarietà e sostenibilità.
L’attualità è purtroppo copiosa di esempi in cui lo sfruttamento della persona coincide con lo sfruttamento in chiave economico-utilitaristica del territorio: intollerabili differenze salariali fra donne e uomini, la propensione a modelli economici insensibili alle difficoltà di sempre più ampie fasce di popolazione, piani regolatori obsoleti ecc. Per questo motivo l’Alternativa si impone la difesa del servizio pubblico; la promozione dell’impresa sociale e dell’alloggio a favore dei ceti medio-bassi; il rafforzamento della coesione e del coinvolgimento attivo dei quartieri della città; lo sviluppo dei trasporti pubblici e il sostegno alla mobilità dolce; la messa a punto di indirizzi pianificatori rispettosi del territorio, della qualità di vita dei cittadini e della tutela dei beni culturali (tra questi i comparti di Valera, Villa Argentina e Piazza del Ponte); la promozione della cultura nelle sue molteplici sfaccettature. Questa precisa volontà, già dimostrata nelle passate legislature da Insieme a Sinistra e dai Verdi, fa dell’Alternativa l’unica ed efficace opportunità progressista di gestione e sviluppo di Mendrisio secondo i principi di equità, giustizia e rispetto dell’uomo e del contesto sociale, economico, culturale e ambientale in cui vive.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE