laR+ Dib. elettorale

PoLu... No!

L’ampliamento dell’autostrada nel Mendrisiotto (PoLuMe) preoccupa il Mendrisiotto. Da un lato ci sono l’impatto ambientale e le conseguenze negative sulla fauna e la flora delle aree circostanti. Dall’altro, il potenziale aumento del traffico e la presenza di veicoli pesanti potrebbero causare problemi di rumore e inquinamento atmosferico.

Come candidato Plr, credo che si debba prestare attenzione a queste preoccupazioni e che serva trovare soluzioni alternative per affrontare tali problemi. Invece di concentrarsi sul potenziamento dell’autostrada, bisognerebbe investire nel completamento di AlpTransit, che rappresenta una soluzione più sostenibile e a basso impatto ambientale.

Un tale sistema di trasporto pubblico efficiente e affidabile, infatti, rappresenterebbe una soluzione più sostenibile a lungo termine per affrontare il problema del traffico e migliorare la qualità della vita dei cittadini del Mendrisiotto. Ritengo infatti preferibile abbandonare l’idea di ampliare l’autostrada e invece concentrarsi su tali soluzioni alternative.

Una società sostenibile e attenta alle esigenze dei cittadini è, quindi, la mia visione per il nostro Cantone. Perciò considero l’investimento nel trasporto pubblico come un passo importante in questa direzione. Come momò preoccupato per il nostro territorio, è fondamentale valutare attentamente tutti gli impatti della costruzione di una nuova autostrada. Dobbiamo garantire che i nostri investimenti pubblici siano sostenibili e non causino danni irreparabili all’ambiente, alla società e all’economia locale.

Pertanto, in Gran Consiglio, mi vorrei battere proprio per richiedere un’ulteriore valutazione approfondita del progetto e per un dialogo aperto con la popolazione locale prima di procedere con tali assurdi progetti!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE