Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Otto Stephani

Verso le comunali del 5 aprile

18 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Otto Stephani, candidato al Consiglio Comunale per il comune di Chiasso sulla lista UNita di sinistra+I Verdi.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Maestro scuola elementare, docente ed.fisica in pensione. Attualmente libero professionista quale personal trainer a tutti i livelli (inclinazione sport squadra specialistica disciplina calcio) e organizzatore di eventi

Per la campagna elettorale spendo...

Tempo per il gruppo Alternativo Unità di Sinistra+I Verdi e passione per una Chiasso sempre più affascinante.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

No, è un lusso che non possiamo più permetterci. In caso di necessità per un uso delle vie aeree abbiamo sull’uscio di casa la Malpensa e Orio sul Serio a Bergamo, e per chi vuole la svizzeritudine Kloten-Zurigo.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Ho sempre pensato ad una città Distretto a sud del ponte diga. Una spina nel fianco dell’Europa, la pulsante Lombardia. Potremmo, essere un’invidiabile regione economica con peso decisionale più marcato per questioni cantonali e federali che riguardano il nostro benessere generale .

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

L’insegnamento all’apprendimento di tecnologie avanzate fa parte degli ordini scolastici a tutti i livelli... e ancor di più il rispetto alle regole per una sana e proficua convivenza.

L'influencer è una professione?

Con i mezzi di comunicazione attuali potrei dire Si... ma un tarlo nella mente mi ricorda che forse c’è sempre stato: camuffato sotto altre veci e spoglie.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Prima di nuove costruzioni favorire le ristrutturazioni degli immobili sfitti affinché diventino di nuovo attrattivi e abitabili.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Le proposte culturali che Chiasso propone ono variate e interessanti ( Max museo, cinema teatro, chiassoletteraria, chiasso jazz, chiasso monosillabi film fair,festate, biblioteca, consart, nuovo Nebiopoli per fare dei nomi)... Si spende il giusto.

Vivacizzare la movida, come?

Difficile, la mass critica è quella che è... e a un tiro di schioppo Como e Lugano con altre numeriche e a mezz’ora d’auto Milano una metropoli... Non facile.

5G: moratoria o avanti?

Avanti, ma con la totale sicurezza che non ci siano assolutamente ripercussioni sulla salute pubblica e sull’impatto ambientale.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Un fermo NO. Iniziare veramente a monitorare e educare al condividere l’auto, all’uso dei mezzi pubblici( si spera a prezzi politici se non gratuiti) e invogliare le ditte ad organizzare trasporti collettivi o dare la possibilità del lavoro a domicilio.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Uso di mezzi di trasporto comunali elettrici e invogliare i dipendenti comunali alla riscoperta della mobilità lenta (bicicletta, a piedi) e abbassare la temperatura ambientale da metà ottobre fino a metà marzo dei locali comunali a 18 gradi

Mi sono candidato perché...

L’impegno verso la comunità, per cercare di migliorare il benessere di tutti, mi pare una giusta ricompensa alla vita che mi è stata imposta su questo unico pianeta e che quando sarà il momento voglio lasciare con una mia minuscola impronta di positiva dedizione al l’umanità.

Il problema principale del mio comune è...

Riuscire a non farsi amare e rispettare dai comuni limitrofi.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Con tutti coloro che si impegnano a dialogare apertamente senza preconcetti e he ogni tanto sappiano ascoltare e accettare critiche esternate per intraprendere un miglioramento

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Non regni l’arroganza del potere a tutti i livelli

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE