Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Riccardo Marengo

Verso le comunali del 5 aprile

13 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Riccardo Marengo, candidato al Consiglio Comunale per il comune di Chiasso sulla lista US - I Verdi.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Laureato alla SUPSI in Lavoro sociale come educatore, i miei interessi sono: cinema, lettura, sport, orto e montagna.

Per la campagna elettorale spendo...

Olio di gomito

Va salvato l'aeroporto di Agno?

A malincuore per il personale dell’aeroporto di Agno, è il momento di orientare risorse ed energie verso tipologie di mobilità più sostenibili, specialmente considerando la prossimità con l’aeroporto di Malpensa raggiungibile su rotaia.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

L’unione fa la forza! L’aggregazione ai comuni limitrofi è un passo necessario per far fronte alle sfide attuali e future della cittadina di Chiasso. Aggregarsi significa ampliare il senso di comunità del basso Mendrisiotto favorendo ideazione, sviluppo e realizzazione di svariati progetti.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Apertura, intesa come educazione all’utilizzo consapevole dello Smartphone da parte dei giovani. Sensibilizzare insegnanti e genitori, ma anche ripensare spazi e momenti della formazione entro i quali porre l’attenzione su potenzialità e rischi di questo mezzo ormai a portata di tutti.

L'influencer è una professione?

La domanda da porsi non è tanto se si tratti di una professione o meno, piuttosto riflettere sul ruolo dell’influencer nella società. Porre quindi l’attenzione sull’etica di questa figura e ancor di più sulla capacità critica dei fruitori, in particolare dei giovani.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Personalmente la crescita edilizia va rallentata, o quantomeno ripensata, al fine di preservare e favorire spazi verdi ormai sempre più rari. Chiasso presenta già un notevole numero di sfitti che con una politica diversa possono essere trasformati in una risorsa piuttosto che un ostacolo.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Troppo poco, soprattutto se pensiamo che per Chiasso la cultura è un aspetto attrattivo. Bisognerebbe investire maggiormente così da rendere la cittadina sempre più un punto di riferimento della cultura.

Vivacizzare la movida, come?

Incentivare l’utilizzo di spazi pubblici per eventi e manifestazioni; coordinarsi a livello distrettuale per un calendario più variato e denso di proposte ogni anno. Favorire gli spostamenti con i trasporti pubblici può essere un tema vincente per vivacizzare la movida.

5G: moratoria o avanti?

Non ho le competenze per dare una risposta ma il 5G sembra inevitabile, quindi personalmente in questa fase è opportuno comprenderne bene rischi e potenzialità.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

No! Credo fermamente in una mobilità più sostenibile, considerando anche l’elevato livello di inquinamento e tutti i disagi che ne derivano.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Le idee sono tante, dovendo scegliere credo che, la priorità vada allo sviluppo delle piste ciclabili della cittadina.

Mi sono candidato perché...

Perché ho a cuore Chiasso e ritengo abbia un gran potenziale non ancora sfruttato nel migliore dei modi e dare il mio umile contributo alla comunità mi gratifica.

Il problema principale del mio comune è...

Credo sia il traffico e l’inquinamento che ne deriva.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Con chiunque abbia a cuore Chiasso, la sua comunità e la natura.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Altri interessi arrivino prima del benessere delle persone e della natura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔