Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Davide Dosi

Verso le comunali del 5 aprile

20 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Davide Dosi, candidato al Consiglio comunale, Municipio per il comune di Chiasso sulla lista Unità di Sinistra - I Verdi.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Direttore della Biblioteca universitaria Lugano, presiedo l’associazione dei Bibliotecari, Archivisti e Documentalisti della Svizzera italiana, sono membro di comitato di Bibliosuisse, organizzo una corsa podistica a Chiasso e un campo estivo a Catto. Sono coniugato e ho due figlie.

Per la campagna elettorale spendo...

Al momento direi al massimo CHF 1’500.-

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Per anni l’aeroporto ha vissuto sul filo del rasoio. Il settore pubblico ha fatto ampiamente la sua parte, ma in assenza di voli di linea è giunto il momento di trovare alternative. Vanno sviluppate forme di trasporto alternative e il personale va riqualificato, se necessario, e ricollocato.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Il comune unico del Mendrisiotto è certamente il futuro. Nel presente, i comuni del basso Mendrisiotto dovrebbero aggregarsi per creare un polo con una forza contrattuale maggiore nei confronti dei livelli istituzionali superiori. Oggi i singoli comuni sono troppo piccoli per essere ascoltati.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Apertura, senza il minimo dubbio. I genitori non devono demandare le proprie responsabilità alla scuola: l’educazione dei figli spetta in primo luogo a loro. La scuola deve trasmettere la conoscenza per utilizzare al meglio gli strumenti che l’evoluzione tecnologica mette a disposizione.

L'influencer è una professione?

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” (Lavoisier). L’influencer non ha inventato nulla, ma sfrutta canali nuovi, attuali, messi a disposizione dalla tecnologia. Solo il mercato ci dirà se è una professione con un futuro o meno.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

I numeri dello sfitto sono importanti in diversi comuni, a Chiasso in particolare. Prima di costruire, bisognerebbe favorire le ristrutturazioni, promuovendo un’edilizia di qualità. Gli spazi verdi vanno salvaguardati il più possibile.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Nella cultura non si spende, ma si investe: una distinzione non da poco. Chiasso ha individuato in questo settore un elemento per rilanciare la propria immagine. Occorre trovare il giusto equilibrio per permettere al settore di operare al meglio. I semi di oggi sono i germogli di domani.

Vivacizzare la movida, come?

Chiasso ha la possibilità di riqualificare una parte dei vecchi magazzini FFS della Piccola velocità a favore di attività artigianali e di locali alla moda. I giovani devono essere coinvolti in questi progetti fin dall’inizio, in modo che possano esprimere le loro opinioni.

5G: moratoria o avanti?

Avanti con giudizio. È giusto verificare e testare tutte le novità, ma lo sviluppo tecnologico è inarrestabile e offre possibilità sempre nuove, che vanno colte. Il 5G proposto oggi alle nostre latitudini non nasconde aspetti ignoti.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

No, fermamente no, né dinamica né fissa. Dobbiamo togliere le auto dalle strade, cantonali o autostrade che siano, rafforzando le forme alternative di mobilità. Più strade significano più auto: è un dato di fatto.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Risanare gli edifici pubblici secondo criteri attenti all’efficienza energetica e alla sostenibilità

Mi sono candidato perché...

Perché voglio bene a Chiasso e, asseieme a tutte le Chiassese e a tutti i Chiassesi, vorrei renderla migliore.

Il problema principale del mio comune è...

Il passato. Troppe persone dei comuni limitrofi giudicano Chiasso e i suoi politici per come si sono comportati nel passato, perdendo di vista l’unica cosa che conta veramente: il futuro.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Tutti coloro che vogliono agire per il bene comune.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Vi sia gente dimenticata o trascurata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE