Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Enea Monticelli

Verso le comunali del 5 aprile

10 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Enea Monticelli, candidato al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Lumino sulla lista PPD+GG.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Sto frequentando l'ultimo anno di formazione per diventare docente di scuola elementare

Per la campagna elettorale spendo...

Niente!

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Dobbiamo poter investire sul trasporto pubblico sia a corta che a lunga percorrenza. Tuttavia salvaguardare lo scalo permetterebbe di mantenere la città di Lugano attrattiva anche come polo congressuale, salvaguardando nel contempo i diversi posti di lavoro che Lugano-Agno propone. Quindi sì!

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Non sono mai stato un grande amante delle aggregazioni, ma è innegabile che l'aumento soprattutto dei costi di gestione corrente siano in aumento in particolar modo per i Comuni più piccoli. Bellinzona ne è un esempio dove i quartieri a Nord sono stati spesso e volentieri dimenticati.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

La soluzione approvata dal Gran Consiglio permette di avere un buon compromesso. Un solo e semplice divieto tuttavia non è efficace senza un lavoro di sensibilizzazione in collaborazione con scuola e famiglia.

L'influencer è una professione?

Okay boomer... la definizione di professione è "attività esercitata in modo continuativo a scopo di guadagno". Se un giovane (o meno) è in grado di percepire uno stipendio dignitoso in questo modo e a fornire il suo contributo fiscale e sociale, per me l'influencer è di riflesso una professione!

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Più che rallentata va controllata tramite delle direttive chiare e precise. I piani regolatori (così come quello di Lumino) sono spesso interpretabili da parte degli speculatori edilizi. Ci vogliono regole severe e parificate sul territorio cantonale tenendo conto delle peculiarità dei singoli paesi

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Sono cresciuto con un dogma di mia madre: ogni franco speso per un libro è un ottimo investimento. La cultura ha diverse forme e si manifesta in diversi modi. Compito della politica è cercare, in collaborazione con associazioni, di presentare le diverse forme d'arte nella loro pluralità.

Vivacizzare la movida, come?

Sembrerà banale, ma la si vivacizza con la comprensione e il dialogo di tutti gli attori di un Comune. Le iniziative e le idee non mancano, ma spesso si è ostaggio di pochi noti senza un briciolo di senso di comunità e di condivisione!

5G: moratoria o avanti?

Non sono per fare del terrorismo sul tema, il progresso non deve essere fermato. Tuttavia il principio di precauzione e quindi la salute dei cittadini devono avere la priorità!

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Più strade non corrispondono per forza a meno traffico. Potenziare i trasporti pubblici diminuendo nel contempo le tariffe e migliorare il carpooling sono due soluzioni di gran lunga preferibili.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Lumino è un paese estremamente virtuoso da questo punto di vista confermato dal Label Città dell'energia GOLD. Tuttavia possiamo migliorare ancor di più la gestione dei rifiuti sul suolo comunale.

Mi sono candidato perché...

il Comune di Lumino è il paese dove vivo da sempre! Da giovane responsabile sento di avere l'energia e la voglia per cominciare a restituire qualcosa a questo angolo di Ticino che chiamo casa.

Il problema principale del mio comune è...

la sfida quotidiana per permettere non solo di mantenere, bensì di migliorare la qualità dei servizi e della vita dei cittadini. Far quadrare i conti non è semplice, al contrario, e Lumino dovrà farsi trovare pronta nel prossimo futuro.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Gli steccati partitici non mi sono mai piaciuti! Una persona nelle amministrazioni è eletta per cercare di fare il bene del Comune. Chiunque abbia la volontà di sedersi ad un tavolo e discutere di quali siano le necessità del paese e sul trovare delle soluzioni condivise e concrete è ben accetto.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

si debba arrivare alla necessità di un'aggregazione con Bellinzona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE