Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Michele Egloff

Verso le comunali del 5 aprile

10 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Michele Egloff, candidato al Consiglio Comunale per il comune di Bellinzona sulla lista Unità di sinistra.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Formazione, sanità, disabilità e socialità sono i temi che segnano la mia biografia personale, professionale e il mio impegno civico e associativo. Sono membro dei comitati della Cooperativa Baobab, di “Guardando insieme” con Pro Senectute e atte, e della sezione PS di Bellinzona.

Per la campagna elettorale spendo...

Qualche centinaio di franchi. E tanto, tanto tempo per le riunioni di sezione, gli incontri con gli altri candidati, la popolazione.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Con voli di linea internazionali a meno di due ore, senza che ci sia una compagnia privata che trovi l’operazione interessante, la risposta è NO. Ci si impegni però a dare una mano agli impiegati che perderanno il posto di lavoro. Su questo non si può transigere.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Le frontiere comunali devono ritagliare le realtà socio-economiche locali di oggi, non quelle di un secolo fa. Fa specie che nello stesso agglomerato urbano ci siano dei concittadini che per motivi non più eticamente giustificabili, siano soggetti a una fiscalità molto diversa gli uni dagli altri.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Oggi la scuola non è più l’unico fornitore di sapere/conoscenza. La tecnologia l’ha resa permeabile agli altri luoghi di informazione/apprendimento: insegniamo ai nostri ragazzi come muoversi consapevolmente nel nuovo mondo e a proteggersi dalle distrazioni e dalle truffe.

L'influencer è una professione?

Che cos'è, e che cosa sarà una professione tra 10 o 20 anni? Nel lavoro dell’influencer sono condensati in embrione molti aspetti/aspettative che il mercato del lavoro di domani potrà chiedere a tutti noi. Studiamolo, criticamente. Impariamo.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Mancano alloggi di ogni dimensione che tengano conto dei bisogni degli anziani, dei single e delle famiglie, accessibili a ogni budget, anche in centro. Il Comune dovrebbe scendere in campo, attivandosi con più coraggio e determinazione, per il bene comune e della coesione sociale.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Sono i progetti e l’immaginazione che mancano all’Autorità politica. L’8 gennaio alle Scuole Nord, ben 120 cittadini hanno presentato contenuti socio-culturali da realizzare negli spazi dell’ex-ospedale militare di Ravecchia o altrove. Ascoltiamoli! Diamo loro un ruolo.

Vivacizzare la movida, come?

Semplicemente accettandola, dandole diritto di cittadinanza. Niente di più. Di ristoratori, associazioni, cooperative e altri professionisti che sono pronti e disposti a lavorare per fare vivere Bellinzona ce ne sono. Non mettiamogli bastoni nelle ruote, anzi … vediamo con loro come sostenerli.

5G: moratoria o avanti?

Specialisti ed esperti sono piuttosto rassicuranti. Nell'acronimo “5G” si condensano molte paure irrazionali che non hanno luogo di esistere. Le teorie del complotto non si contano. Bisognerebbe innanzitutto riuscire a informare correttamente e in modo comprensibile sullo stato dell’arte.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

No, bisogna avere il coraggio di fare un salto di paradigma. L’automobile privata non è il futuro. Imponiamoci di cambiare sistema. Non possiamo prolungare in eterno l’agonia quotidiana degli spostamenti che stiamo vivendo da qualche anno.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Mezzi pubblici gratis e STOP al traffico parassitario nei quartieri residenziali (non basta la segnaletica: ci vogliono controlli e sanzioni). Abito in via Torti, so di cosa parlo.

Mi sono candidato perché...

… la partecipazione è la miglior maniera di far parte di qualsiasi gruppo o progetto sociale al quale si tiene molto. Sono nato e cresciuto a Bellinzona-Pedevilla. Partito oltre Gottardo a 19 anni per gli studi e per lavoro, sono tornato da 12 anni nel luogo che porto nel cuore.

Il problema principale del mio comune è...

Forse non è una caratteristica propria di Bellinzona, ma si passa il tempo a criticare le persone che si danno da fare, senza apprezzare dovutamente quanto di bello e di funzionante sia stato fatto. Troppe cose si danno per scontate.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Conosco molte persone di buona volontà, attente, competenti e integre nelle diverse liste in lizza per l’elezione del prossimo aprile. Sono certo che con loro si potranno pensare dei bei progetti concreti da realizzare insieme per la nostra bella Città.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

… si ricada nella litigiosità sterile, inconcludente, che ha contraddistinto Bellinzona fino a una decina di anni fa. Spero che dalle urne esca un risultato che premi chi vuole costruire piuttosto che personaggi anacronistici, perennemente arrabbiate con tutto e con tutti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE