Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Athos Poretti

Verso le comunali del 5 aprile

3 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Athos Poretti, candidato al Consiglio Comunale, Municipio per il comune di NOVAZZANO sulla lista Insieme a Sinistra - I Verdi.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Da 5 anni in pensione,ho insegnato per 42 anni alle elementari,maggiori,medie e commerciali di Chiasso matematica e scienze.In politica, a 12 anni di Consiglio comunale sono succeduti 20 anni di Municipio.Il tempo libero lo passo con i 4 nipotini e con gli amici.Amo la musica,l'astronomia e l'orto.

Per la campagna elettorale spendo...

Per me, come sempre,"un piatt da bona cera" e nulla più.Insieme ai compagni del gruppo imposteremo una giudiziosa campagna elettorale ("ul pass segund la gamba").

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Va sicuramente commisurato alla nuova realtà dettata da Alp Transit e dalla maggiore sensibilità ambientale che ha assunto criteri più critici in merito al traffico aereo su corte - medie distanze. Il saldo attivo che ne deriva va dirottato su altre forme di mobilità (rotaia, pubblica).

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Vanno promosse dove scarseggia la disponibilità delle persone ad assumere cariche amministrative della cosa pubblica.Per il Mendrisiotto vedo un unico comune, bypassando la visione a 2 poli che rischierebbe di procrastinare l'assetto finale.Per ora giudico fruttuose le riunioni intercomunali.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Dissento dal libero utilizzo, ma vedo anche male il divieto totale in quanto ci porterebbe sulla strada del proibizionismo che storicamente ha sempre dimostrato essere fallimentare. Lo smartphone deve diventare un'occasione in più per educare alla gestione dello strumento tecnico.

L'influencer è una professione?

Prediligo la riflessione personale e francamente mi conforta in questo l'etimo del nome. Temo, senza volermi riferire alla triste condizione di questi giorni, virosi collettive.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Nel Mendrisiotto va sicuramente rallentata, contenendo così l'esagerato tasso di appartamenti sfitti. Buona cosa è aiutare con sussidi e incentivi la ristrutturazione e il risanamento degli immobili.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

L'attenzione che si dimostra in ambito culturale è migliorata.Quella della cultura è l'unica arteria che va continuamente ampliata; aumentando il flusso di idee, si incrementa la consapevolezza , la sensibilità.In un mondo sempre più interconnesso, gli investimenti nella cultura vanno promossi.

Vivacizzare la movida, come?

Creare occasioni di incontro e spazi di ritrovo è molto importante. Le manifestazioni promosse in Ticino si moltiplicano e riscuotono un successo sempre maggiore.La nostra specie è annoverata fra quelle sociali: impossibile farne a meno.

5G: moratoria o avanti?

Visto che indietro non si può andare, propendo per una moratoria. Si sa che "la gatta frettolosa fa i gattini ciechi". Sugli effetti dell'elettrosmog e sulla definizione di "persona elettrosensibile" ne sappiamo abbastanza?Rimango dubbioso...

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

No.La rete autostradale non deve occupare ulteriore territorio.Tutti i giorni,in alcune fasce orarie,siamo già molto condizionati dall'imponente mole di traffico che limita i nostri spostamenti e ci porta inquinamento.Si promuova invece la mobilità pubblica rendendola più efficiente e più efficace.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Implementare l'utilizzo di fonti rinnovabili e creare un impianto di teleriscaldamento.

Mi sono candidato perché...

Ci tengo a dare il mio contributo al mio comune per migliorarlo sempre, rendendo onore al motto che il nostro comune porta accanto all'icona di Città dell'Energia:"Novazzano Con Te Migliora".

Il problema principale del mio comune è...

La sistemazione del centro paese e il traffico in determinate ore di punta, quest'ultimo aspetto da affrontare a spettro regionale.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Chi predilige un'azione politica leale e onesta.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Vadano perse preziose aree verdi - zone agricole o di svago - ; non siano tutelate a dovere le aree boschive - funzione energetica e ricreativa - ; sia ingente la mole di traffico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE