Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Pierluigi Zanchi

Verso le comunali del 5 aprile

22 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Pierluigi Zanchi, candidato al Consiglio comunale, Municipio per il comune di Locarno sulla lista Verdi-POP-Indipendenti.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Titolare di laboratorio artigianato alimentare, insegnante, ricerche in agricoltura urbana

Per la campagna elettorale spendo...

1200

Va salvato l'aeroporto di Agno?

No. Metà dell’attuale terreno potrebbe essere destinato a comparto artigianale e l’altra metà x un’agricoltura di prossimità.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Non ha senso imporre le aggregazioni. Esse vanno costruite assieme alla cittadinanza. Se é solo una questione di moltiplicatore d’imposta non serve. In assenza di aggregazione lavoriamo ad esempio per unificare servizi regionali come polizia, acqua potabile.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

I divieti non piacciono a nessuno. Preferisco un percorso condiviso tra genitori, allievi e direzioni scolastiche. Per guidare questi incontri ci vuole una persona sperimentata nel campo della comunicazione empatia.

L'influencer è una professione?

Se serve a far cambiare più velocemente la mentalità su problemi urgenti e di peso, ci può stare. Mentre l’effimero non mi interessa.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Ci vuole un progetto urbanistico che ora non abbiamo. Troppi gli scempi attuali tollerati che non rispettano i Piani Regolatori.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

La cultura dei grandi progetti costa molto. 32 milioni per il palacinema sono stati troppi. Non avrei salvato le scuole comunali. Ora fanno pena. Promuoviamo la cultura dove sono i cittadini stessi che la creano. Lo Spazio Elle accanto a fontana Pedrazini è un’eccellente riuscita.

Vivacizzare la movida, come?

É un tema che dovrebbe essere portato avanti dalla comunità dei cittadini.

5G: moratoria o avanti?

Moratoria. Si stanno sviluppando altre forme comunicative potenzialmente meno problematiche.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

No.

Clima: una misura concreta nel mio comune

L’obiettivo ideale è una Città a 2000 watt

Mi sono candidato perché...

Per far sì che la politica promuova scelte etiche, in sintonia con i grossi cambiamenti in atto. Per promuovere nei cittadini azioni collaborative. Ad esempio nella lotta alla zanzara tigre. Come avvenuto con successo nel quartiere dove abito.

Il problema principale del mio comune è...

Si potrebbero usare ancor meglio i soldi dei contribuenti. Da imprenditore mai e poi mai farei scelte come purtroppo fatte dal Consiglio comunale.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Se le proposte sono valide le appoggerò indipendentemente da chi o da quale gruppo le presenta. Mozioni presentate dal partito “sbagliato” e lasciate nei cassetti (malgrado i solleciti) che se fossero state implementate prima, ora ci porterebbero dai 350 ai 700 mila fr. l’anno nelle casse comunali.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Per ridurre la disaffezione delle persone al bene comune e collettivo. Solo uniti potremo vivere una città piacevole.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE