Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Mario Zecchin

Verso le comunali del 5 aprile

20 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Mario Zecchin, candidato al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Alto Malcantone sulla lista AltoMalcantoneForum.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Lavoro come ingegnere di vendita internazionale alla FAULHABER Minimotor SA di Croglio

Per la campagna elettorale spendo...

Zero denaro, tanto tempo libero della mia vita. Quindi una cifra inestimabile.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Lo salverei se finanziariamente potesse stare in piedi con i suoi mezzi. Dubito che con il traffico degli ultimi due anni lo possa fare. In Ticino dipendiamo da Malpensa e da Zurigo per i voli a medio-largo raggio. Da dicembre col treno di arriva a Zurigo o Berna con lo stesso tempo, e meno CO2.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Millecinquecento abitanti per uno dei territori più vasti del Sottoceneri sono troppo pochi. La fusione con Manno é fallita perché avevano paura che Alto Malcantone decidesse come usare i loro soldi. Mi piacerebbe vedere tra qualche anno un unico Comune da Arosio a Curio, che si chiamasse Lema.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Divieto durante le lezioni. Depositare i Natel all'entrata in classe e li si può usare nelle pause. Anche se basterebbe che i ragazzi si parlassero: sono a due metri uno dall'altro, serve proprio il messaggino ogni secondo? I genitori apprensivi e quelli lassisti lo sanno dove sono i figli.

L'influencer è una professione?

L'influencer é un furbo che ha capito come sfruttare i nuovi canali di intrattenimento per far soldi. Alcuni producono contenuti di qualità, altri solo pubblicità per attirare i polli che si fanno influenzare da quello che pensano gli altri. E se sei un pollo, é giusto che tu venga spennato.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Una crescita edilizia sostenibile va favorita. Oggi la casa dura sessant'anni, ogni generazione costruisce nuove case. E quelle dei nonni restano vuote. Quello che va stroncata é la speculazione edilizia e il violentare il territorio con costruzioni inutili se non dannose. Vedi Campione.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

La cultura di qualità costa: denaro ma anche passione e competenza. Non solo in città: Ligornetto e Rancate hanno delle autentiche perle d'arte, che vanno sostenute. Ma dipende molto dall'interesse della gente: Arosio ospita concerti di musica classica gratuiti, purtroppo per pochi intimi.

Vivacizzare la movida, come?

Movida in Alto Malcantone? Vi sono sentieri escursionistici a piedi e per mountain bikes. Movida in città? Il programma di Estival Lugano é da sfinimento. Se poi lo si coordina a livello cantonale con Locarno e Bellinzona, sarebbe perfetto. Ma non sappia il Sopraceneri cosa fa il Sottoceneri.

5G: moratoria o avanti?

Il 5G usa frequenze già usate nei 4G che abbiamo in tasca. Ho una riserva per la banda di frequenze più elevata dei 28 GHz, per la quale vorrei degli studi specifici e mirati. Personalmente, se non uso la rete perché non mi serve, tengo spenta la trasmissione dati. E la attivo quando ne ho bisogno.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Le due corsie erano perfette dieci anni fa. Ogg possiamo averne anche quattro di corsie, l'inquinamento non cambia. La differenza la farà un trasporto pubblico capillare e cadenzato, anche se non fa utili. Un'Autopostale ogni due ore in Alto Malcantone é troppo poco. Vediamo da dicembre cosa cambia.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Punti di ricarica per la mobilità elettrica, più fotovoltaico e termico solare nelle nuove costruzioni e nei nuclei, rafforzare le azioni che il Comune già sta facendo in termini di risparmio energetico, pensare ad un progetto di teleriscaldamento nei nuclei di paese

Mi sono candidato perché...

Si può migliorare di molto la gestione della cosa pubblica: da un'amministrazione efficiente e veloce nelle risposte ai cittadini, ad una gestione ottimale e proattiva delle risorse del Comune, per non continuare ad inseguire gli eventi e mettere delle toppe che a volte sono peggio del danno.

Il problema principale del mio comune è...

Un'amministrazione da ricostruire. Una gestione che in alcuni casi si é rivelata poco efficace nella pianificazione, che in diversi casi si é trovata all'ultimo momento a presentare i messaggi, ad un Municipio composto da 5 forze, che non sempre si sono trovate concordi nella direzione da prendere.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Nessuno per forza: non cerco alleanze per convenienza politica o per formare maggioranze di controllo. Voglio confrontarmi con chi ha punti di vista diversi dai miei, e trovare dei punti comuni su cui lavorare per trovare soluzioni che possano migliorare la gestione del Comune.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Vi siano speculazioni edilizie, vorrei risolvere la questione annosa dei depositi abusivi (alcuni contenenti anche parti di amianto), ma serve anche una mano dal Cantone per questo problema. Il Municipio sta lottando contro i mulini a vento in questo senso. Ma se i cittadini non collaborano, ...

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE