Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Roberto Pellegrini

Verso le comunali del 5 aprile

13 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Roberto Pellegrini, candidato al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Mendrisio sulla lista LEGA UDC UDF.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Sono docente presso le scuole professionali cantonali. La mia più grande passione è la musica: suono e canto da 20 anni in una band. Inoltre, amo pescare.

Per la campagna elettorale spendo...

Penso che spenderò al massino 500 CHF.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

L'aeroporto di Agno è importante e fornisce un buon numero di posti di lavoro. Prima di decidere in via definitiva mi piacerebbe capire in maniera più chiara se questo progetto genera profitti ed è in grado di andare avanti con le sue forze. Se così è allora sono a favore del suo mantenimento.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

I prossimi? Non credo spetti ad un candidato alle elezioni comunali decidere. Ciononostante, sono tendenzialmente a favore perché ancora troppo spesso vengono disperse le forze e quindi ci sono doppioni di servizi e infrastrutture. L'unione fa la forza e permette di risparmiare: avanti così.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Da insegnante ritengo che nelle scuole dell'obbligo il telefonino debba esser spento durante tutto il tempo di scuola. Troppo spesso vedo alunni che si isolano riducendo al minimo il contatto sociale. Lo smartphone non deve sostituire le relazioni umane perché impoverirebbe la società.

L'influencer è una professione?

No. Soprattutto alle nostre latitudini è una illusione. Ad ogni modo non è qualcosa di concreto e stabile. Oggi le mode magari favoriscono alcuni che le cavalcano. Domani quando saranno altre e il giovane influencer non sarà più giovane che succederà? Come farà a mantenersi?

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Va controllata. Il Ticino ha un territorio che complica le cose: negli stessi spazi convivono zone residenziali, industriali/commerciali e agricole. Non si può costruire senza criterio: quindi stop alla speculazione edilizia, ma sì ad un edilizia che rinnova, riqualifica quel che c'è sul territorio.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Difficile rispondere in termini generici. Dico solo che la cultura è importante e bisogna spendere se l'evento, l'idea è funzionante e non indiscriminatamente per un'ideologia a favore della cultura. In ultimo: si spende se i soldi ci sono e se l'idea genera almeno qualche profitto (anche indiretto).

Vivacizzare la movida, come?

La cultura (vedi sopra) è fatta anche di momenti di aggregazione serali. Concerti? Eventi serali? Va tutto bene. Nei luoghi adatti e nel rispetto di tutti. Concerti nel centro di un nucleo tutte le sere? No. Eventi e concerti in luoghi adatti o anche nel centro in determinate occasioni? Sì.

5G: moratoria o avanti?

Non ho dati sufficiente per decidere. Nel dubbio sono favorevole a un cauto ottimismo nella speranza che gli studi ci dicano qualcosa in più.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Assolutamente sì. Da momò che lavora a Lugano vivo ogni giorno il problema. Si può continuare a dire che l'auto va sostituita con i mezzi pubblici quanto si vuole, ma non ha senso fintanto che ogni giorno entrano dalla vicina Italia migliaia di auto e fintanto che i mezzi pubblici sono così pochi.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Mendrisio è all'avanguardia in questo campo (le iniziative del passato e attuali lo dimostrano). Senza esser ideologico credo che vada favorito il traffico locale così da ridurre le emissioni. Creare un tagliando/bollino che permetta solo ai residenti di passare in determinate zone è un'idea.

Mi sono candidato perché...

Da anni mi occupo di politica quale membro del comitato direttivo di UDF Ticino. Dopo aver fatto il Consigliere comunale a Vacallo e dopo aver lavorato dietro le quinte è giusto che dia il mio contributo attivo anche per la città che mi ha accolto. Sono un tipo a cui non piace star seduto.

Il problema principale del mio comune è...

La mancanza della capacità di decidere. Ci sono grandi dossier aperti (su tutti il comparto Valera) per i quali è ora di prendere decisioni. Manca inoltre la volontà di far capire che Mendrisio è città e quindi troppo spesso a livello cantonale viene dimenticata.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Con tutti coloro che hanno a cuore il bene di Mendrisio. Soprattutto a livello comunale ritengo che si debba esser pragmatici: i problemi si risolvono in maniera concreta e quindi le ideologie vanno messe da parte.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Evitare che vengano dimenticate famiglie e anziani. Ancora oggi, gli anziani sono lasciati ai margini della società. Includerli attraverso iniziative, luoghi che permettano l'incontro con il resto della comunità è importante. Per le famiglie il sostegno finanziario e sostanziale (eventi, luoghi).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE