Estero

UNRWA chiede indagine su morti a Gaza

Lazzarini sollecita un'inchiesta sulla morte di oltre 390 dipendenti durante il conflitto.

31 marzo 2026
|

Il direttore dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA), Philippe Lazzarini, ha richiesto l'apertura di un'indagine sulla morte di oltre 390 dipendenti dell'organizzazione durante il conflitto a Gaza. Lazzarini, di nazionalità svizzera, ha espresso questa necessità durante una conferenza stampa a Ginevra, nell'ultimo giorno del suo mandato alla guida dell'agenzia.

"È fondamentale istituire una commissione di esperti di alto livello per indagare sugli omicidi dei nostri collaboratori", ha dichiarato Lazzarini. Ha inoltre sottolineato che molti altri membri del personale hanno subito ferite gravi o sono stati arbitrariamente detenuti e torturati.

Lazzarini ha evidenziato la necessità di indagare anche sulla morte di altri membri dell'ONU e sulla distruzione delle sedi dell'agenzia a Gaza. Ha avvertito che gli attacchi israeliani, insieme ai tagli di bilancio dovuti alla diminuzione dei contributi volontari, potrebbero portare l'agenzia al collasso.

Il direttore uscente ha già sollevato la questione di un'indagine presso l'ufficio del segretario generale dell'ONU, António Guterres, e gli Stati membri a New York. Ha sottolineato l'urgenza di avviare il processo investigativo, poiché il contesto è altamente polarizzato e il ritardo potrebbe complicare il lavoro della commissione.

Lazzarini ha criticato la mancanza di conseguenze diplomatiche, politiche, economiche o giuridiche per le azioni israeliane, affermando che "Israele sembra beneficiare di una 'licenza di uccidere a Gaza'". Ha anche avvertito che tale impunità si sta diffondendo, con persone uccise in Libano etichettate come membri di Hezbollah.

L'UNRWA è stata oggetto di critiche da parte di Israele, soprattutto dopo gli attacchi di Hamas in Israele nell'ottobre 2023. Israele ha accusato l'agenzia di parzialità e di essere infiltrata da militanti di Hamas, vietandole qualsiasi attività sul proprio territorio all'inizio del 2025.

Un'indagine internazionale guidata dall'ex ministra francese Catherine Colonna ha riscontrato problemi di "neutralità politica" all'interno dell'UNRWA, ma non ha trovato prove del coinvolgimento del personale con Hamas o la Jihad islamica.

L'UNRWA, istituita dall'Assemblea Generale dell'ONU nel 1949, fornisce assistenza a circa 5,9 milioni di rifugiati palestinesi, gestendo centri sanitari e scuole nei Territori palestinesi occupati, in Libano, Siria e Giordania.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali
Questo articolo è stato pubblicato con l'ausilio dell'IA. Maggiori informazioni