A Mumbai Macron ha chiesto a Nuova Delhi una moratoria immediata e duratura sugli attacchi a civili e infrastrutture; intanto è confermata la visita di Modi in Israele
Il presidente francese Emmanuel Macron ha esortato l'India a sostenere una sospensione degli attacchi militari contro i civili e le infrastrutture civili nella guerra tra Russia e Ucraina.
Macron, che ha incontrato a Mumbai il primo ministro indiano, parlando accanto a Narendra Modi, ha chiesto a Nuova Delhi di "sostenere l'istituzione di una moratoria immediata e duratura sugli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili".
Riferendosi alla politica dei dazi del presidente Usa Donald Trump, e subito dopo aver incontrato Modi, Macron ha dichiarato che Francia e India "credono nel commercio internazionale" e rifiutano "metodi coercitivi".
Intanto, il primo ministro indiano sarà in Israele domenica. Lo riporta il Times of Israel, citando fonti dell'ufficio del premier israeliano Benjamin Netanyahu. Secondo il quotidiano Maariv, la visita sarebbe prevista invece per il 26 febbraio. Parlando domenica a Gerusalemme, alla conferenza dei presidenti delle organizzazioni ebraiche americane, Netanyahu aveva dichiarato che Modi si recherà in visita in Israele "la prossima settimana" e che esiste una "straordinaria alleanza tra Israele e India, si discuterà di ogni tipo di cooperazione".
Si tratta della prima visita di Modi in Israele in nove anni. Modi era stato nel Paese per la prima volta nel 2017 e Netanyahu aveva ricambiato la visita l'anno successivo. Secondo Maariv, il vertice prevede in agenda il rafforzamento degli accordi di sicurezza e di cooperazione economica tra i due Paesi.