Estero

Schlein, l'Italia non smantelli le sedi multilaterali come Trump

21 gennaio 2026
|

"L'Italia ha contribuito a fondare le sedi multilaterali. Ma ci stanno portando a una logica basata sull'uso della forza. L'Italia deve far funzionare meglio le sedi multilaterali e non smantellarle, come sta facendo Trump. Crediamo in una strada diversa". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, ospite della puntata per i 30 anni della trasmissione Porta a porta, su Rai1, parlando del Board of Peace per Gaza.

"Noi avevamo chiesto a Giorgia Meloni di venire in Parlamento prima del Consiglio Ue straordinario, dove sicuramente discuteranno di questo. Io - ha continuato - domani sarò a Bruxelles, dove incontrerò i leader socialisti; sarà l'occasione per riflettere su quanto sia importante, più che mai ora, l'unità dell'Ue, altrimenti ci facciamo schiacciare dall'aggressività americana, anche quella commerciale".

Per la leader dem "l'Europa ha solo una strada, fare un salto in avanti nell'integrazione, superare l'unanimità, perché neanche un condominio si gestisce con unanimità, e un grande piano comune di investimenti europei. Questi giorni insegnano che purtroppo Trump è inaffidabile: passare dalla dipendenza dal gas russo a quella dal gas americano non è la strada dell'Europa. Con un grande piano di investimenti comuni possiamo puntare a un'autonomia strategica, e questo chiediamo al governo italiano".