Estero

Ucraina, Zelensky: la Russia continua a colpire l'energia e le comunità

Il presidente denuncia attacchi a diverse regioni, chiede più missili per la difesa; Mosca annuncia 48 droni abbattuti e la conquista di Komarovka

14 gennaio 2026
|

"Questa notte la Russia ha continuato a colpire le nostre comunità e l'energia. Sotto attacco sono state le regioni di Dnepropetrovsk, Zhytomyr, Zaporizhia, Kharkiv e Kherson. L'obiettivo principale sono stati gli impianti energetici, un'infrastruttura importante che garantisce una vita normale per la nostra gente: calore, luce. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky."

"Al mattino le nostre forze di difesa aerea hanno lavorato a Kiev, c'era un'allerta aerea nella capitale e nella regione, a Chernihiv. Sono stati lanciati centotredici droni d'attacco; circa 70 di questi erano 'Shahed', c'erano anche tre missili balistici", aggiunge il presidente.

"Ora la prima priorità per noi - afferma Zelensky - è rafforzare la nostra difesa aerea, soprattutto con i missili. Sono necessari i contributi dei partner al programma PURL e il supporto anche dai magazzini in Europa, un'esecuzione più rapida degli accordi con l'America. È molto importante ora rafforzare i nostri soldati. Se riusciremo a contrastare al cento per cento questi attacchi della Russia, il terrore di Putin non avrà più senso. Questo potrebbe funzionare e costringere la Russia a fermare gli omicidi e a muoversi verso la pace. Sono grato a tutti nel mondo che sono pronti ad aiutarci".

Da parte sua il ministero della difesa russo ha annunciato la conquista dell'insediamento Komarovka, nella regione ucraina di Sumy. Ha inoltre informato sul suo canale Telegram che "la scorsa notte, dalle 23.00 ora di Mosca del 13 gennaio alle 07.00 del 14 gennaio (tra le 21.00 e le 5.00 ora svizzera), i sistemi di allerta della difesa aerea hanno intercettato e distrutto 48 droni ucraini".

Del totale, 25 droni sono stati abbattuti sulla regione di Rostov, 13 sul Territorio di Stavropol, 5 sull'Oblast di Brjansk, 3 sulla Repubblica di Crimea, annessa alla Russia nel 2014, uno rispettivamente sulle regioni di Belgorod e Kursk. Inoltre, tra le 07.00 e le 9.00 la difesa aerea ha abbattuto sette droni ucraini, di cui sei sul Territorio di Stavropol e uno sul Territorio di Krasnodar.

La Tass riferisce che nell'attacco di un drone a Rostov sul Don, nel sud della Russia, è morto un uomo.