Estero

Arrestato il capo dello staff di Netanyahu sospettato di aver ostacolato un'indagine

I media indicano Tzachi Braverman come il collaboratore arrestato; l'indagine riguarda una fuga di notizie militari pubblicata dal tabloid Bild

11 gennaio 2026
|

La polizia israeliana ha dichiarato di aver arrestato un collaboratore di alto rango del premier Benyamin Netanyahu sospettato di aver ostacolato un'indagine, con i media locali che hanno riferito che l'arresto è legato all'inchiesta sulla fuga di notizie militari durante la guerra di Gaza.

La polizia non ha reso noto il nome dell'individuo, ma i media israeliani hanno riferito che si tratterebbe di Tzachi Braverman, attuale capo dello staff di Netanyahu, designato come prossimo ambasciatore di Israele nel Regno Unito.

"Questa mattina, un alto funzionario dell'ufficio del Primo Ministro è stato arrestato per essere interrogato con l'accusa di aver ostacolato un'indagine", ha dichiarato la polizia. "Il sospettato è attualmente interrogato".

L'ex collaboratore di Netanyahu, Eli Feldstein, ha recentemente affermato che Braverman ha cercato di ostacolare un'indagine su una fuga di notizie militari sensibili alla stampa estera durante la guerra contro Hamas a Gaza: nel settembre 2024, Feldstein fece trapelare un documento classificato dall'esercito israeliano al tabloid tedesco Bild, motivo per il quale fu successivamente arrestato e incriminato.

I media israeliani hanno riferito che la polizia ha perquisito oggi anche l'abitazione di Braverman e che Feldstein avrebbe dovuto parlare con la polizia più tardi in giornata in merito al presunto coinvolgimento di Braverman nella vicenda. Feldstein è anche sospettato nello scandalo cosiddetto "Qatargate", in cui lui e altri stretti collaboratori di Netanyahu sono sospettati di essere stati reclutati dal Qatar per promuovere l'immagine della monarchia del Golfo in Israele. Secondo i media israeliani, Braverman non è sospettato di essere direttamente coinvolto nello scandalo Qatargate.

In risposta all'interrogatorio di Braverman da parte della polizia di domenica, il leader dell'opposizione Yair Lapid ha chiesto di sospendere la sua nomina ad ambasciatore nel Regno Unito.