Estero

Zelensky annuncia che le garanzie di sicurezza per l'Ucraina sono pronte per la finalizzazione con il Presidente degli Stati Uniti

Team europeo e americano hanno discusso ripresa economica e opzioni per il quadro di fine guerra; Kiev chiede un aumento della pressione sulla Russia

8 gennaio 2026
|

"Rustem Umerov ha riferito sui risultati dei negoziati del nostro team in Francia ieri. Il documento bilaterale sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina è ora sostanzialmente pronto per la finalizzazione al massimo livello con il Presidente degli Stati Uniti".

Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "È importante che l'Ucraina unisca con successo gli sforzi dei team europeo e americano e, insieme, abbiamo discusso, in particolare, i documenti sulla ripresa e lo sviluppo economico. Sono state affrontate anche questioni complesse relative al quadro di base per la fine della guerra e la parte ucraina ha presentato possibili opzioni per la finalizzazione di questo documento. Sappiamo che la parte americana interagirà con la Russia e ci aspettiamo un feedback sulla reale volontà dell'aggressore di porre fine alla guerra", ha sottolineato Zelensky.

"Al ritorno a Kiev, il nostro team negoziale riferirà su tutti i dettagli degli incontri. Stiamo inoltre informando i nostri partner sulle conseguenze degli attacchi russi, che chiaramente non indicano che Mosca stia riconsiderando le sue priorità. In questo contesto, è necessario che la pressione sulla Russia continui ad aumentare con la stessa intensità del lavoro dei nostri team negoziali. La fattibilità delle future garanzie di sicurezza deve essere dimostrata dalla capacità dei nostri partner di esercitare una pressione efficace sull'aggressore proprio in questa fase. Stiamo preparando nuovi contatti pertinenti con i partner", ha riferito il leader ucraino.