Estero

Esercito israeliano in carenza di soldati, si punta a reclutare gli ultra-ortodossi

Il capo di stato maggiore Eyal Zamir: l'IDF lavora per integrare i Haredim e ampliare le fila per affrontare le sfide future

21 dicembre 2025
|

Il capo dell'IDF ha annunciato che l'esercito israeliano è "carente di soldati combattenti e sta lavorando per incorporare gli ultra-ortodossi" nel servizio.

"Le esigenze di sicurezza di Israele sono notevoli e l'esercito non ha abbastanza soldati", ha affermato il capo di stato maggiore dell'IDF, Eyal Zamir, ad Haaretz.

Intervenendo durante un evento di accensione delle candele per l'Hanukkah con i soldati della Brigata ultra-ortodossa "Hashmonaim", Zamir ha aggiunto che l'IDF "sta lavorando per ampliare le proprie fila e reclutare Haredim (gli ebrei ultra-ortodossi, ndr) per garantire la preparazione alle sfide future. La forza dell'esercito risiede nei suoi soldati, provenienti da tutti i settori della società".

Zamir ha poi aggiunto che le attività della brigata "dimostrano che è possibile combinare i doveri di combattimento con il mantenimento di uno stile di vita haredi. Le forze armate sono l'esercito del popolo e hanno il dovere di essere aperte a tutti i segmenti della popolazione".