Estero

Negoziati sulla sorte dei miliziani di Hamas nascosti nei tunnel della Striscia di Gaza

Paesi mediatori cercano un compromesso per far uscire i combattenti dai tunnel dietro la Linea Gialla vicino a Rafah

27 novembre 2025
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Sono in corso negoziati sulla sorte dei combattenti di Hamas intrappolati da diverse settimane nei tunnel sotto la Striscia di Gaza controllata da Israele: lo hanno riferito diverse fonti vicine ai colloqui.

"Le discussioni e i contatti con i mediatori (Egitto, Turchia e Qatar) e con gli americani proseguono con l'obiettivo di risolvere la crisi", ha dichiarato un leader del movimento islamista palestinese, parlando a condizione di anonimato, come le altre fonti contattate dall'AFP.

"Questa questione è stata discussa in Egitto questa settimana", ha confermato una fonte palestinese vicina alle discussioni. Una fonte di uno dei paesi mediatori ha confermato che Stati Uniti, Qatar, Egitto e Turchia stanno lavorando per raggiungere "un compromesso che consenta ai combattenti di Hamas di abbandonare i tunnel dietro la Linea Gialla (che segna il limite del ritiro delle truppe israeliane) vicino a Rafah", nella parte meridionale del territorio.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali
Questo articolo è stato pubblicato con l'ausilio dell'IA. Maggiori informazioni