Estero

Anche Xi salta il G20 in Sudafrica dopo Trump e Putin

13 novembre 2025
|

Dopo i presidenti americano Donald Trump e russo Vladimir Putin, anche quello cinese Xi Jinping non parteciperà in Sudafrica al vertice di fine novembre dei leader del G20, il gruppo delle principali economie industrializzate ed emergenti del mondo.

Come annunciato dal ministero degli Esteri di Pechino, il premier Li Qiang rappresenterà la Repubblica popolare a Johannesburg: per la prima volta dalla sua nascita, all'appuntamento più importante del G20 non ci saranno i presidenti dei suoi tre Paesi più potenti.

Li, infatti, parteciperà alla 24esima riunione del Consiglio dei capi di governo degli Stati membri dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO) a Mosca, in programma il 17 e il 18 novembre, su invito del premier russo Mikhail Mishustin. Poi effettuerà una visita ufficiale in Zambia (19-20 novembre), prima del XX vertice del G20 a Johannesburg (21-23 novembre), su invito del governo sudafricano.

Putin, invece, ha delegato il vice capo dell'amministrazione presidenziale Maxim Oreshkin. Trump aveva già annullato la sua partecipazione e avrebbe dovuto essere rappresentato dal vicepresidente J.D. Vance. Di recente, tuttavia, ha minacciato di boicottare il vertice, accusando il Sudafrica di uccidere contadini bianchi e di confiscare illegalmente le loro terre.

Il gruppo del G20 comprende 19 Paesi oltre che l'Unione Europea e l'Unione Africana: ci sono le democrazie occidentali come Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Francia e Italia, ma anche stati autoritari come Russia, Cina e Arabia Saudita.