Annunciato a Sydney, l'intesa prevede una cooperazione militare più stretta, disposizioni per forze operative in entrambi i Paesi e firma attesa il prossimo anno
Canberra si è avvicinata sempre di più all'alleato di lunga data Washington, rafforzando il suo esercito nel tentativo di scoraggiare la potenza di una Cina in ascesa nella regione Asia-Pacifico. Giacarta ha intrapreso una strada più neutrale, diffidente nei confronti degli USA e molto meno disposta a infastidire Pechino.
Il premier australiano Anthony Albanese, parlando insieme al presidente indonesiano Prabowo Subianto presso una base della Royal Australian Navy a Sydney, ha affermato di aver "appena concluso sostanzialmente i negoziati su un nuovo trattato bilaterale sulla sicurezza comune. Questo trattato" - ha aggiunto - "è un riconoscimento da parte di entrambe le nazioni che il modo migliore per garantire pace e stabilità è agire insieme". Albanese ha affermato di sperare di visitare l'Indonesia il prossimo anno per firmare il nuovo trattato.
Il leader australiano ha detto che l'accordo si basa su un patto bilaterale di difesa firmato nel 2024, che promette una più stretta cooperazione nella contesa regione dell'Asia-Pacifico e include disposizioni per ciascuna forza militare operante nell'altro Paese. Migliaia di soldati indonesiani e australiani hanno tenuto esercitazioni congiunte nella parte orientale di Giava mesi dopo la firma dell'accordo del 2024. (ANSA-AFP).