Estero

Trump scherza, vorrei team spaventato e zitto come quello di Xi

11 novembre 2025
|

Sta diventando virale un video in cui giorni fa Donald Trump si è detto colpito da quanto lo staff del presidente cinese Xi Jinping appariva "spaventato" durante il loro recente incontro e ha scherzato auspicando che anche il suo gabinetto, incluso il vicepresidente JD Vance, imiti quel comportamento, restando in silenzio e rigidi sull'attenti.

"Perché non vi comportate così?", ha detto Trump ridendo ad un evento con i senatori repubblicani, rivolgendosi al vicepresidente presente tra il pubblico. Xi "era lì, con circa sei persone da ogni lato, e ognuna di loro stava così", ha raccontato Trump, imitando gli assistenti del leader cinese mentre stavano in piedi, spalle dritte ed espressione seria.

"Erano sull'attenti", ha precisato. Trump ha raccontato di aver provato a parlare con alcuni membri del team di Xi, ma senza ottenere risposta. "Ho detto: 'mi risponderete?'. Nessuna risposta. Il presidente Xi non gliel'ha permesso", ha affermato. Scherzando sull'episodio, Trump ha aggiunto: "voglio che il mio Gabinetto si comporti così".

"Non ho mai visto una postura simile. Non ho mai visto uomini così spaventati in vita mia", ha ironizzato, notando che anche un uomo che era "l'equivalente di un vicepresidente" appariva teso davanti a Xi. Trump ha detto di aver parlato con quell'uomo, aggiungendo: "non si muoveva. Ho detto: 'che cos'ha questo tizio?'". Poi, rivolgendosi a Vance, ha continuato: "perché non ti comporti così? JD non si comporta così! JD si intromette nelle conversazioni! Voglio vederlo così per un paio di giorni, va bene JD?. Ti terrò a lungo, ma un paio di giorni così sarebbero davvero, davvero piacevoli".

Vance ha incassato il colpo, sorridendo e persino imitando la postura sull'attenti mentre il pubblico rideva. Ma non deve averla presa molto bene.