Estero

Lula, "estremisti fabbricano menzogne contro l'ambiente"

6 novembre 2025
|

"Forze estremiste" sono impegnate nella fabbricazione di "menzogne" per ottenere vantaggi elettorali "a danno dell'ambiente". Lo ha detto il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, durante il suo discorso di apertura del vertice dei leader della COP30, in corso a Belém.

Per il capo dello Stato brasiliano "è giunto il momento di prendere sul serio gli avvertimenti della scienza" annunciando che da questo punto di vista la Conferenza sul clima in Amazzonia "sarà la Cop della verità".

Lula ha inoltre sottolineato la necessità di superare "la disconnessione tra i saloni diplomatici e il mondo reale", così come quella tra il "contesto geopolitico e l'urgenza climatica", stigmatizzando come "le rivalità strategiche e i conflitti armati distolgono attenzione e risorse che dovrebbero essere destinate alla lotta contro il riscaldamento globale". Per questo il leader brasiliano ha invitato i Paesi a unirsi per finanziare la transizione energetica.

Sottolineando come la finestra di opportunità per agire si sta chiudendo, Lula ha evidenziato come sia necessario operare rapidamente "nonostante le difficoltà e le contraddizioni" per "pianificare come invertire la deforestazione, superare la dipendenza dai combustibili fossili e mobilitare le risorse necessarie".

Dal canto suo, in un video leader della COP30, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha dichiarato che il mondo ha "fallito" nella promessa di contenere il riscaldamento al di sotto di 1,5 gradi, i costi e la distruzione saranno maggiori per tutte le nazioni.

Guterres ha sottolineato che decenni di ritardi e negazionismi hanno significato che "abbiamo fallito nel garantire che rimaniamo sotto 1,5 gradi" di riscaldamento rispetto all'era preindustriale, l'obiettivo più ambizioso dell'Accordo di Parigi.

"Questo è un fallimento morale - e una negligenza mortale", ha proseguito, aggiungendo che il mondo può ancora minimizzare i danni con azioni accelerate come la progressiva eliminazione dei combustibili fossili.